Iniziative 2025



Lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 17
Quinto appuntamento, in modalità online, della settima edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2025.
Con l'occasione è stato presentato il  volume Habeas corpus digitale. Lo statuto penale dell'immagine corporea tra privatezza e riservatezza di Gian Marco Caletti, Giappichelli, 2024.
 

Venerdì 10 ottobre 2025
Internet Festival 2025 - #Identità
La Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è stata presente all'IF2025 e  ha collaborato agli eventi TecnoLaw#1 e TecnoLaw#2 "Intelligenza artificiale, identità umana e sovranità digitale nella data society" proponendo un approfondimento bibliografico dal titolo #Internet&diritto sulle tematiche oggetto dei panel.

Lunedì 6 ottobre ore 17:30

In occasione della mostra Beato Angelico, curata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, la biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo ha  avuto il piacere di presentare il Fuorimostra a cura di Ludovica Sebregondi.

Dal 22 al 28 settembre 2025
In occasione del Bibliopride la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo ha allestito la “Vetrina della democrazia”: un ricco scaffale e tante proposte bibliografiche dedicate al tema della democrazia e della Costituzione.
Inoltre, per tutta la settimana,  gli utenti che si sono recati presso la biblioteca hanno trovato una sorpresa dedicata loro: tantissimi e bellissimi “Libri liberi” in dono tra cui scegliere. 

Giovedì 25 settembre ore 15:30
Visita guidata al Fondo Oriana Fallaci
Alla scoperta del Fondo Fallaci in compagnia di archiviste e bibliotecarie

Lunedì 15 settembre 2025 ore 17
Quarto appuntamento,in modalità online, della settima edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2025
Con l'occasione è stato presentato il volume La Commerciabilità dei dati personali, a cura di Ginevra Cerrina Feroni, Il Mulino 2024. 

Giovedì 19 giugno 2025 alle ore 10:00
La Biblioteca ha partecipato all'incontro di presentazione del progetto La digitalizzazione del Fondo Oriana Fallaci che si terrà nella Sala delle Feste, Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Firenze.

Mercoledì 18 giugno alle ore 17
La biblioteca ha ospitato il terzo incontro del ciclo Attraverso giardini e paesaggi. Esplorazioni e letture, in collaborazione con Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze (DIDA).

Lunedì 16 giugno webinar ore 17
Influencer virtuali e vite digitali
Terzo appuntamento del ciclo di incontri #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2025

Giovedì 12 giugno 2025 ore 15:30
Visita guidata al Fondo Oriana Fallaci
Alla scoperta del Fondo Fallaci in compagnia di archiviste e bibliotecarie
 
Mercoledì 21 maggio alle ore 17
La biblioteca ha ospitato il secondo incontro del ciclo Attraverso giardini e paesaggi. Esplorazioni e letture, in collaborazione con Regione Toscana e Università degli studi di Firenze (DIDA).

Sabato 17 maggio 2025 ore 17:30 
In occasione della ricorrenza dei vent'anni dalla morte di Mario Luzi, la Biblioteca della Toscana in collaborazione con  il  Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze ha presentato il fondo Mario Luzi che consiste in una raccolta libraria di circa 4.400 volumi ed opuscoli oltre al materiale archivistico presso il Salone del libro di Torino – Stand della Regione Toscana Padiglione Oval -  V139/U140. 

Sabato 17 maggio alle ore 18
La Biblioteca della Toscana ha presentato il volume, Parla sostenibile : poche (tante) parole per diffondere il verbo green  di Silvia Moroni (Slow Food, 2023) presso il padiglione oval V139/U140 di  Regione Toscana del Salone Internazionale del Libro di Torino.
 
Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 15
Terzo incontro del ciclo Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, in collaborazione con Patrizia Guarnieri, ideatrice ed autrice del portale di ricerca https://intellettualinfuga.com presso il Salone del libro di Torino – Stand della Regione Toscana Padiglione Oval -  V139/U140.

Lunedì 5 maggio 2025 alle ore 17
Secondo appuntamento, in modalità online, della settima edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2025.
Con l'occasione è stato presentato il libro Informatica giuridica e progettazione innovativa digitale di Giuseppe Corasaniti, CEDAM, 2024.

Mercoledì 16 aprile 2025 ore 17
La biblioteca ha ospitato il primo incontro del ciclo Attraverso giardini e paesaggi. Esplorazioni e letture, in collaborazione con Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze (DIDA).

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17,30
Presentazione del Fuorimostra per Tracey Emin. Sex and Solitude, a cura di Riccardo Lami della Fondazione Palazzo Strozzi.

Venerdì 4 aprile 2025 alle ore 17

Secondo incontro del ciclo Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, in collaborazione con Patrizia Guarnieri, ideatrice ed autrice del portale di ricerca https://intellettualinfuga.com.
Con l'occasione Agnese Pini ha presentato il suo  libro Un autunno d'agosto che racconta la storia dell'eccidio nazifascista consumatosi a San Terenzo Monti.

Palazzi aperti. Il quotidiano e il meraviglioso nel Palazzo Cerretani di Firenze
Un originale percorso raccontato da Giuseppina Carla Romby, Stefania Salomone, Serena Jaff e Francesco Guidi Bruscoli.

Lunedì 31 marzo 2025 ore 17
Oracoli digitali. Algoritmi e predittività
Primo appuntamento, in modalità online, della settima edizione del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2025.
Con l'occasione è stato presentato il libro Controllo e predittività. Le nuove frontiere del costituzionalismo nell'era dell'algoritmo, a cura di Federica Fabrizzi e Ludovica Durst, Editoriale scientifica, 2024.

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17
Donne e uomini d'arte, di musica e di spettacolo
Primo incontro del ciclo Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, in collaborazione con Patrizia Guarnieri, ideatrice ed autrice del portale di ricerca https://intellettualinfuga.com.

Lunedì 24 marzo 2025 ore 15:30
Visita guidata a palazzo Cerretani
La biblioteca mostra le sue sale e si presenta in occasione della visita guidata al palazzo Cerretani a cura dell'Associazione Akropolis.

Giovedì 20 marzo 2025
Tutto quello che avreste voluto sapere sui contratti pubblici (ma non avete mai osato chiedere)
Presentazione del volume Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi di Ornella Cutajar e Alessandro Massari (Maggioli, in uscita 2025).

Giovedì 6 marzo 2025 ore 15:30
Visita guidata al Fondo Oriana Fallaci
Alla scoperta del Fondo Fallaci in compagnia di archiviste e bibliotecarie.

Venerdì 14 febbraio 2025 ore 11:30
Visita guidata alla Biblioteca della Toscana
La classe 3M del Liceo scientifico e linguistico "Niccolò Rodolico" di Firenze è in visita riservata alla Biblioteca per conoscere il suo patrimonio e i suoi servizi

Giovedì 13 febbraio 2025 ore 16:00
Palazzi aperti. Il quotidiano e il meraviglioso nel Palazzo Cerretani di Firenze
Torna l'appuntamento con "Palazzi aperti", un originale percorso raccontato da Giuseppina Carla Romby, Stefania Salomone, Serena Jaff e Francesco Guidi Bruscoli  [previa prenotazione on line].
 
Giovedì 6 febbraio 2025 ore 15:30
Alla scoperta del Fondo Fallaci in compagnia di archiviste e bibliotecarie [previa prenotazione on line].

Mercoledì 22 gennaio 2025 ore 9:30
La Biblioteca incontra in sede gli studenti del Centro Studi Parlamentari "Silvano Tosi", con cui collabora da anni mettendo a disposizione la propria collezione giuridica.

Giovedì 16 gennaio 2025 ore 16
Palazzi aperti. Il quotidiano e il meraviglioso nel Palazzo Cerretani di Firenze
Torna l'appuntamento con "Palazzi aperti", un originale percorso raccontato da Giuseppina Carla Romby, Stefania Salomone, Serena Jaff e Francesco Guidi Bruscoli  [previa prenotazione on line]. 



Contenuto aggiornato al 14 luglio 2025