» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

MoVimento 5 stelle
comunicato n. 532 del 15 marzo 2024

Silvia Noferi (M5S): presentazione del libro L'altezza della Libertà di Gianluca Briccolani e dibattito sul parco delle Alpi Apuane

Venerdì 22 marzo 2023 alle ore 16,30 presso l’Auditorium della Regione Toscana in via Cavour 4 a Firenze parleremo del Parco Regionale delle Alpi Apuane partendo dal racconto del viaggio su queste montagne di un alpinista solitario, Gianluca Briccolani, attraverso la presentazione del suo libro “L’altezza della libertà” con video ed immagini.

Lo scopo è contribuire alla conoscenza di un parco che ha una grande valenza ambientalista ma è quasi più famoso per le cave di marmo che inspiegabilmente sono state finora autorizzate al suo interno.

Noi del Movimento 5 Stelle ci siamo presentati alle elezioni regionali del 2020 con un punto specifico nel programma: “Le cave all’interno del parco delle Apuane devono essere indirizzate verso la loro naturale dismissione senza ulteriori rinnovi di concessioni. In caso di violazioni alla normativa, la concessione deve essere revocata con effetto immediato” e vorremmo capire le intenzioni della Giunta Regionale su questo argomento vista la lunga gestazione del nuovo piano del Parco che non è ancora stato presentato.

Tra i relatori avremo anche Elia Pegollo ambientalista e profondo conoscitore delle Alpi Apuane, fondatore del centro culturale la Pietra Vivente e Rosario Brillante coordinatore del Cipit Seravezza, comitato nato per diffondere i temi relativi agli usi civici presenti sui territori montani e alla compatibilità ambientale dell’attività estrattiva.

L’intento è quello di un incontro per una analisi del difficile (forse impossibile) equilibrio fra tutela e sfruttamento dei giacimenti all’interno del parco regionale.

Modera la consigliera regionale Silvia Noferi.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione