» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

MoVimento 5 stelle
comunicato n. 530 del 13 marzo 2024

Silvia Noferi (M5S): Striscia di Gaza, il Consiglio Regionale all'unanimità si esprime per la richiesta di un immediato cessate il fuoco

Approvata all’unanimità oggi una nostra mozione che chiede al Governo Italiano di attuare con la massima determinazione tutte quelle iniziative utili ad attuare un processo di pace nel conflitto fra Israele e i palestinesi della Striscia di Gaza che porti ad un cessate il fuoco immediato, alla liberazione degli ostaggi e al ripristino delle condizioni che consentano alla popolazione di Gaza di ricevere gli aiuti umanitari.

Nella grande complessità e gravità della situazione in quell’area che ha raggiunto livelli inimmaginabili di crudeltà e sofferenze per la popolazione civile, abbiamo volutamente cercato un testo che si limitasse all’essenziale e che mettesse tutti d’accordo.

I processi di pace iniziano da poche e semplici posizioni e a volte non serve stabilire chi ha torto o chi ha ragione ma semplicemente soffermarsi su quello che è giusto fare per questo abbiamo accettato gli emendamenti del collega Francesco Gazzetti che hanno contribuito a trovare un testo che trovasse la convergenza di tutte le forze politiche.

Di fronte alle immagini e ai numeri delle migliaia di morti, di feriti, di orfani, di distruzioni di case e infrastrutture civili, abbiamo ritenuto importante che la Regione Toscana e la nostra comunità esprimesse una posizione ferma e decisa perché si arrivi il prima possibile ad un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.