» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Italia Viva - 26 marzo 2024

Acqua, Scaramelli (Italia Viva): “Bene la semplificazione sulle piscine. L’acqua è preziosa, servono impianti di desalinizzazione e fare economia circolare anche con questa risorsa”

Il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale sullo svuotamento delle piscine e la Risoluzione di IV sul Piano di Tutela delle Acque della Toscana

“Bene la semplificazione e l'adeguamento al cambiamento climatico sull'acqua delle piscine private ad uso pubblico, ovvero le piscine di alberghi, campeggi, villaggi turistici e agriturismi. Pieno sostegno di Italia Viva alla proposta di legge che prevede lo svuotamento delle piscine ogni tre anni e non più obbligatoriamente ogni anno”.
A dirlo Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana e capogruppo di Italia Viva, sulla proposta di legge della giunta per la modifica della norma in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine private ad uso pubblico. Oggi all’ordine del giorno del Consiglio regionale c’è l’Informativa sul Piano di Tutela delle Acque della Toscana - PTA (art. 121 del D. Lgs 152/2006).
“I cambiamenti climatici e la considerazione dell'acqua come bene prezioso da usare con attenzione, razionalità e seguendo il principio della sostenibilità ci ha portato oggi a depositare - spiega Scaramelli - anche la proposta di risoluzione, di cui sono primo firmatario, sul Piano di tutela delle acque della Toscana. Con questo atto chiediamo alla Giunta di sostenere la realizzazione di impianti di desalinizzazione per assicurare resilienza idrica ai territori più esposti all’aumento delle temperature e alla riduzione delle precipitazioni. Ma anche di implementare il numero di invasi idrici, sia privati che pubblici, dislocati su tutto il territorio regionale comprese le aree interne, in modo da garantire un continuo approvvigionamento delle acque in termini di uso agricolo e di riserva per i cittadini privati. La Toscana può fare economia circolare anche con questa risorsa, l'acqua. Per farlo serve favorire - conclude Scaramelli - il processo di semplificazione del quadro normativo in materia di urbanistica e opere pubbliche al fine di azzerare la burocrazia per la celere ed efficace realizzazione degli interventi definiti nel Piano di tutela delle acque della Toscana”.