» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Italia Viva - 12 marzo 2024

Copianificazione, Scaramelli (IV): “Bene la semplificazione dell'azione pubblica di governo del territorio”

Approvata a maggioranza la pdl di modifica alla Legge Marson

“Bene le semplificazioni in materia di conferenza di co-pianificazione per quanto riguarda il governo del territorio. Abbiamo votato a favore delle modifiche alla legge regionale 65 del 2014. Una norma che riprende più aspetti della nostra proposta di legge presentata nel 2021. La semplificazione era tra i punti dell’accordo politico alla base della costruzione della coalizione di maggioranza”.
A dirlo Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale, che spiega: “abbiamo chiesto dall’inizio di questa legislatura di semplificare l'azione pubblica di governo del territorio. Lo avevamo inserito nel nostro programma elettorale nel 2020. Per noi la semplificazione urbanistica ed edilizia è un dovere verso la Toscana, i cittadini, le imprese.
Come Italia Viva restiamo convinti che serva un unico livello di programmazione, come in Emilia Romagna, e che serva abolire la cosiddetta Legge Marson. È importante però il passo in avanti che oggi è stato fatto. Il testo di legge approvato a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana migliora la l.r. 65/2014 limitando il campo di applicazione della conferenza di co-pianificazione per le opere pubbliche o in presenza di piani intercomunali. Sulla semplificazione torneremo a lavorare, per un governo del territorio con meno burocrazia, minori costi e maggiore sviluppo”.