» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Italia Viva - 28 febbraio 2024

Manganellate agli studenti, condanna del Consiglio regionale e richiesta di accertamento delle responsabilità

Approvata la mozione a prima firma del Consigliere Stefano Scaramelli sulle violenze agli studenti di Pisa e Firenze

“Ringrazio i colleghi del Consiglio regionale per aver condiviso la richiesta di fare quanto prima chiarezza e di accertare le eventuali responsabilità di quanto accaduto a Pisa nei confronti delle studentesse e degli studenti che hanno subito cariche e manganellate da parte della Polizia durante manifestazioni pacifiche”. A dirlo è Stefano Scaramelli, presidente del gruppo di Italia Viva, primo firmatario dell’atto approvato oggi in Consiglio regionale in merito alla ferma condanna del grave atto di violenza contro gli studenti di Pisa e Firenze caricati dalla Polizia ai cortei per la Palestina.
La mozione approvata impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo e del Ministro competente. “Il Consiglio regionale con l’approvazione di questo atto condanna quanto è accaduto contro gli studenti di Pisa e Firenze - spiega Scaramelli, che aggiunge - la libertà di manifestare pacificamente il pensiero, di riunione, sono sanciti nella nostra Carta costituzionale. Le istituzioni devono garantire il corretto e pacifico confronto democratico e tutelare la sicurezza di tutti, a partire dai giovani”.