» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Italia Viva - 12 dicembre 2023

Sport, Scaramelli (IV): “In Toscana proponiamo il riconoscimento delle Palestre della Salute”

“L’attività motoria, lo sport, il benessere fisico sono molto importanti per la salute. Anche la qualità della vita è influenzata dal benessere psichico e fisico, dalla soddisfazione personale, dai rapporti sociali che possono essere incentivati attraverso le palestre della salute. Per questo è importante il riconoscimento di queste strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano specifici requisiti di promozione della salute”. A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale della Toscana, in merito alla Proposta di Legge “Disposizioni per il riconoscimento delle palestre della salute. Modifiche alla l.r. 21/2015”.
La norma mira a strutturare nel territorio toscano ambienti dedicati in cui possono fare sport, sotto la supervisione di professionisti, in primis laureati in Scienze motorie, anche le persone che presentano fattori di rischio. “L’idea delle Palestre della Salute viene da lontano - spiega Scaramelli -. Abbiamo ascoltato gli operatori del settore e nel contempo avanzato una proposta di legge evoluta per innovare e qualificare i servizi offerti dalle palestre toscane. Penso in particolar modo ai giovani, alle loro nuove esigenze, per metterli nelle condizioni di poter seguire dei percorsi di attività fisica personalizzata in palestre specializzate”.