» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Fratelli d`Italia
comunicato n. 909 del 31 ottobre 2022

Depuratore Montescudaio, Petrucci (Fdi): “Vi sono luoghi alternativi dove realizzare il depuratore? Gli abitanti non lo vogliono accanto alle abitazioni”

Il Consigliere regionale ha scritto all’assessore Monni e al presidente dell’Autorità idrica toscana. “L’opera, così come prevista dal progetto approvato dal Comune, non riuscirà a collettare le fognature di tutto il paese di Montescudaio ma lascerà fuori ampie zone”

Firenze 31/10/2022 - “Visti i molti dubbi mossi dal Comitato civico e dai tanti cittadini di Montescudaio invito gli organi competenti a rivedere le loro posizioni, ascoltare chi vive il territorio, e ad effettuare nuove valutazioni circa la collocazione del nuovo depuratore”. Così il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci che ha scritto una lettera aperta all’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni e al direttore generale dell’Autorità idrica toscana Alessandro Mazzei.
“Centinaia di cittadini non sono contrari alla costruzione del nuovo depuratore ma alla sua collocazione prevista dal progetto approvato dall’Ente, perché vicina alle abitazioni ed al campo sportivo. Chiedo perciò all’Ente appaltante e all’Autorità idrica toscana se non vi siano altre possibili e diverse collocazioni del depuratore –dichiara Petrucci- L’opera, così come prevista dal progetto approvato dal Comune, sembra inoltre che non riuscirà a collettare le fognature di tutto il paese di Montescudaio ma lascerà fuori ampie zone. Invece, i siti individuati e segnalati dal Comitato Cittadinanza Attiva di Montescudaio sembra che risolverebbero anche tale problema. Collocazioni alternative che, inoltre, sembrerebbero poter ovviare al problema dell’installazione delle pompe di sollevamento, poiché i fanghi e tutte le acque nere arriverebbero al depuratore per caduta e non spinte da tali pompe come nell’attuale progetto. Questo comporterebbe un minor consumo di energia elettrica ed un minor inquinamento acustico”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione