» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Fratelli d`Italia
comunicato n. 903 del 26 ottobre 2022

Sanità, Veneri-Chieli (Fdi): “Concorso per medici Internisti e del Pronto Soccorso, si tutelino Valtiberina e Casentino zone fortemente disagiate”

“Dimenticate da troppo tempo da una politica regionale accentratrice che si è ricordata delle vallate toscane solo in occasione delle tornate elettorali. Faremo arrivare le nostre richieste in Parlamento”

Arezzo 25/10/2022 – “Dopo un tempo interminabile ed incomprensibile, è stato sbloccato il Concorso regionale per medici Internisti e medici del Pronto Soccorso. Il 27 ottobre saranno espletate le prove scritte e a metà novembre avranno luogo le prove pratiche. A dicembre saranno stilate le graduatorie. I posti a bando sono tre per ciascuna procedura concorsuale, ma poi la graduatoria scorrerà in base alle necessità, l’assegnazione spetterà poi alla Regione. Noi chiediamo a gran voce che siano tutelate Valtiberina e Casentino, zone di confine fortemente disagiate, la cui sanità è in ginocchio, dimenticate da troppo tempo da una politica regionale accentratrice che si è ricordata delle vallate toscane solo in occasione delle varie tornate elettorali. Presenteremo un’interrogazione in Regione e faremo arrivare le nostre richieste in Parlamento dove acquisteranno maggiore forza” dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e la consigliera comunale di Sansepolcro e consigliera provinciale Laura Chieli.
“Ricordiamo che nel Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale della Valtiberina vi sono rimasti solo 2 medici! Se il concorso in atto non consegnerà tempestivamente almeno altre due unità alla struttura, è evidente come questa sia destinata a chiudere, visti i turni massacranti ed intollerabili a cui i medici sono sottoposti e la carenza di servizio che inevitabilmente l’utenza riscontra quando in un reparto mancano la continuità terapeutica e la possibilità di una pianificazione di team. Il Pronto Soccorso dì Sansepolcro passerà a dicembre da 7 a 4 unità, vista le dimissioni già formalizzate da parte di tre medici!” sottolineano Veneri e Chieli.
“Il Casentino, con l’ospedale di Bibbiena, è in una situazione altrettanto complicata –spiegano Veneri e Chieli- Al pronto soccorso ci sono soltanto 4 medici, il reparto di Medicina Interna, attualmente con 5 medici, necessita comunque di un incremento di organico. Il buon funzionamento della sanità rappresenta un diritto inalienabile, quindi non negoziabile. Fratelli d’Italia non è pronta a cedere: né sull’ospedale di Sansepolcro né su quello di Bibbiena”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione