» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Lega Toscana - Salvini Premier - 11 aprile 2024

Baldini (Lega): "Preoccupazione per le gravi notizie apparse sui media riguardo la gestione del Comitato per le celebrazioni Pucciniane, Interrogherò nuovamente il Presidente della Regione Toscana. Tutti i membri che fanno parte di questo prestigioso organo nazionale si assumano la responsabilità di una posizione pubblica."

“Nessuno puo' continuare a rimanere ancora indifferente ed inerte alle notizie che continuano ad essere pubblicate, anche in questi giorni, su quotidiani e media nazionali e locali riguardo le modalita' di conduzione del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, con particolare riferimento alla gestione di incarichi, eventi e denaro pubblico da parte di Alberto Veronesi che lo presiede in virtu' del suo ruolo di incaricato del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per questo motivo, nei prossimi giorni, tornero' ancora una volta ad interrogare il Presidente della Regione Eugenio Giani che fa parte del Comitato - uomo, fra l'altro, di grande sensibilita' ed attenzione alla cultura - per sapere cosa ne pensa lui che rappresenta la Toscana, la Regione di Giacomo Puccini, all'interno dell'organismo e se da una delle ultime mie interrogazioni, a seguito della quale parlo' con il Ministro della Cultura per la gia' imbarazzante situazione determinatasi sin dall'avvio con dimissioni a raffica di tesorieri e membri autorevolissimi dell'ente, si e' pensato di porre rimedio o meno a questo stato di cose.
Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale e Responsabile Cultura della Lega per la Toscana.”
“Si tratta di una situazione che deve trovare una soluzione definitiva - e quella che il sottoscritto va dicendo sin dall'inizio dei lavori del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane e' la sostituzione di chi e' alla guida di questo Ente nazionale - per provare a salvare cio' che resta di un anno che avrebbe dovuto celebrare la cultura italiana nel mondo e che invece ha determinato un continuo imbarazzo di portata internazionale pressoche' ovunque.
Non lo dico solo io - continua l'esponente del partito di Matteo Salvini - ma anche persone di grandissimo prestigio del mondo della cultura italiana ed esperti pucciniani, con modalita' peraltro ben circostanziate, come ad esempio il Prof. Nicola Bellini che ebbe il coraggio di lasciare subito il ruolo di tesoriere del Comitato, poi seguito nell'esempio da molti altri.
Io non so - come dice Bellini - se la politica copre Veronesi e credo assolutamente che non sia cosi', pero' e' certamente necessario ed urgente, come ho detto piu' volte pubblicamente e torno a ribadirlo, che tutti i membri del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane prendano posizione chiara e netta una volta per tutte, a cominciare dai Sindaci e da chi a Roma ha il potere della nomina, perche' tollerare un quadro di questo genere non fa onore a nessuno.
Del resto, a prescindere dagli aspetti gestori sui quali chi fa parte del Comitato sapra' e decidera' come contenersi e sara' chi di dovere, in ipotesi, a pronunciarsi giuridicamente, anche sotto il profilo piu' strettamente politico non credo - le candidature multicolore di Alberto Veronesi, dalla sinistra del PD al centro civico, alla destra di FDI, lo confermano ampiamente - che vi sia nulla da difendere sia in termini di consensi che di coerenza politica-conclude il rappresentante della Lega.