Lega Toscana - Salvini Premier - 16 aprile 2025
Meini (Lega)Livelli: gabella medievale, da Pd e M5S una non soluzione
"Altro che impegno concreto e intervento risolutivo: sul caso 'livelli' Pd e M5S mentono sapendo di mentire o, ed è peggio, non sanno quello che scrivono.La loro proposta è totalmente inutile perché leggi e sentenze hanno già equiparato i livelli all’enfiteusi.
Ai consiglieri Galletti, Pieroni e Martini faccio una domanda: con la loro proposta le famiglie che hanno ricevuto la lettera di pagamento possono dormire sonni tranquilli, oppure no?”
Così la consigliera regionale della Lega Elena Meini, replicando alle dichiarazioni dei consiglieri regionali del Pd Andrea Pieroni e Marco Martini e del M5S Irene Galletti sulla questione dei canoni livellari.
"L’impegno concreto rivendicato dai consiglieri dem, così come della consigliera del M5S si risolve nel confermare, come già è, l’equiparazione del livello a quello dell’enfiteusi. Per estinguere i livelli e l’enfiteusi – spiega - vi è la procedura di affrancazione mediante il pagamento di 15 volte il valore annuale del canone: il risultato di cui vanno orgogliosi è quello di far pagare tre volte quanto le famiglie sono già chiamate a pagare?” incalza la consigliera della Lega.
“Ai consiglieri del Pd inoltre ricordo che con il loro emendamento alla mia mozione di fatto avremmo riconosciuto alla Asl la titolarità della richiesta del pagamento di questa gabella medievale quando invece è noto a tutti tranne che a loro che così non è, in quanto la titolarità spetta al Comune fino a quando non ci saranno atti di trasferimento ancora non pervenuti, come peraltro ammette la stessa Asl. Questa è la loro soluzione, una non soluzione.”, conclude Meini.
Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione