Italia Viva - 27 settembre 2023
Toscana: Piano dei Rifiuti approvato, Italia Viva determinante
Scaramelli, capogruppo IV in Consiglio regionale, “Finalmente la Toscana avrà un piano industriale dell’economia circolare”
“Dopo tre anni di lavoro, mesi di discussione, una seduta di Aula durata oltre 10 ore e un lunghissimo dibattito, il Consiglio regionale della Toscana oggi ha adottato il Piano dei Rifiuti. Finalmente la Toscana avrà un piano industriale dell’economia circolare che vede i rifiuti e la loro trasformazione divenire materia prima di nuovi processi finalizzati a produrre energia, calore e, soprattutto, creare lavoro”.
A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, che spiega: “La Regione adesso ha la possibilità di essere unica e unita come sistema di circolarità. Il Piano che dopo l’adozione dovrà attendere la fase di osservazione e la relativa approvazione, prevede la riduzione progressiva delle discariche, l’aumento della raccolta differenziata all’80% e il riciclo al 65% entro il 2030. C’è finalmente una visione regionale di insieme. Come gruppo Italia Viva abbiamo convintamente sostenuto l’adozione di questo atto che arriva a seguito di un percorso condiviso che ci ha visti protagonisti fin dall’inizio. Ogni scelta è stata discussa e affrontata per arrivare all’elaborazione di un atto che vede la Regione programmare e definire la strategia dei rifiuti, con i livelli locali e le comunità che diventano parte integrante di queste scelte”.
Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione