Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.
Home » Come fare per » Accedere alle sedi Indietro

Accedere alle sedi del Consiglio regionale
 

Come si accede

La sede principale del Consiglio regionale è il palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.  Per accedere a questa sede come alle altre, è necessario essere muniti di un documento di identità valido da consegnare all’ingresso. Il personale incaricato provvederà ad assegnare al visitatore un tesserino da tenere esposto.
L’ingresso è gratuito ed è consentito solo con un abbigliamento consono all’istituzione.
 

Chi può assistere alle sedute d’aula

Le sedute del Consiglio regionale sono pubbliche. I cittadini possono assistervi dalla tribuna loro dedicata o dalla sala dove è disponibile la diretta video; sono vietati l’uso di telefoni cellulari e conversazioni ad alta voce. Il pubblico deve astenersi da ogni manifestazione di assenso o dissenso rispetto alle opinioni espresse dai consiglieri e all’andamento dei lavori consiliari.
I lavori d'Aula possono essere seguiti in diretta streaming dalla home page del sito.

Come accedono i giornalisti

I giornalisti e gli operatori radiotelevisivi assistono alle sedute del Consiglio negli spazi appositamente riservati. Per l'accreditamento è necessario rivolgersi all'Ufficio stampa.

Come partecipare alle sedute delle commissioni in qualità di uditore

Ogni gruppo consiliare può chiedere che un proprio incaricato sia autorizzato a partecipare come uditore alle sedute di ciascuna commissione consiliare. Le richieste di autorizzazione sono presentate entro tre mesi dall’inizio della legislatura oppure durante il corso della legislatura a seguito di variazioni intervenute nella composizione delle commissioni. L’autorizzazione è disposta dall’Ufficio di Presidenza, che ne dà comunicazione ai presidenti delle commissioni interessate ed ai presidenti dei gruppi.

Accreditamento gruppi di interesse

Con la legge regionale 5 del 18 gennaio 2002, il Consiglio regionale riconosce i gruppi di interesse presenti nella società toscana e ne valorizza il ruolo ai fini della trasparenza dell'attività politica e amministrativa,  per garantire l'accesso e la partecipazione a un numero sempre maggiore di soggetti, e per assicurare il pluralismo economico, sociale e culturale.
Il disciplinare d'attuazione della legge regionale istituisce presso il Consiglio il Registro dei gruppi di interesse e stabilisce le modalità per richiedere l'accreditamento.

Come prenotare una visita scolastica

Il Consiglio regionale, impegnato in diverse forme di collaborazione con il mondo della scuola, accoglie ogni anno studenti di ogni ordine e grado. Su richiesta degli insegnanti sono predisposte visite scolastiche ai palazzi e alle sedute d'aula. Per prenotare la visita è necessario indirizzare  una richiesta scritta all'Ufficio eventi e cerimoniale.

Quando è possibile visitare i palazzi storici sedi del Consiglio

Con il programma Palazzo Aperto i palazzi storici si aprono periodicamente su un motivo conduttore di particolare interesse per avvicinare i cittadini all'istituzione.
Il pubblico è invitato a visitare le sale in cui sono esposte opere d'arte e a partecipare alle manifestazioni e agli spettacoli organizzati per l'occasione.
 Le sedi del Consiglio ospitano inoltre iniziative rivolte al pubblico più vasto come convegni, conferenze, presentazioni di libri, mostre.

Contenuto aggiornato al 27 febbraio 2024