Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.
Home » Archivio » Servizi Indietro

Materiali

Regolamento Archivio storico 
Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica
Manuale di gestione
Modulo per consultazione  
Modulo
 per ricerca  
Modulo per richiesta di riproduzione documenti/immagini - tariffario
Guida per la citazione delle fonti

I servizi dell'Archivio


Consultazione
La consultazione a scopo di studio e di ricerca dei documenti conservati nell’Archivio è libera e gratuita ed è consentita nei limiti previsti dalle norme di legge. Le richieste di consultazione in base al diritto d’accesso sono regolamentate invece all’apposito Disciplinare.
Il patrimonio documentale del Consiglio è disponibile sia per la consultazione interna, da parte del personale delle strutture della Regione Toscana, che per la consultazione esterna, da parte di studiosi e cittadini e di chiunque abbia necessità di prendere visione o estrarre copia del materiale, per scopi storici, di ricerca o di studio.

Per essere ammessi alla consultazione è necessario scrivere all'indirizzo di posta elettronica dell'Archivio, inviando l'apposito modulo e richiedendo un appuntamento.
Ricerca
L'assistenza alla ricerca degli studiosi è fornita dal personale dell’Archivio ed è effettuata anche per richieste specifiche e circostanziate. Per le richieste di ricerca devono essere utilizzati appositi moduli.

Sono disponibili diversi strumenti di supporto alla ricerca: inventario topografico, elenchi di versamento, registri e repertori; in particolare, per le principali serie degli atti consiliari, sono consultabili sia strumenti cartacei che banche dati che consentono di effettuare ricerche incrociate, ad esempio per materia o per numero progressivo di atto.
L’Archivio mette inoltre a disposizione una guida per la citazione delle proprie fonti.
Riproduzione
La riproduzione in copia dei documenti può essere richiesta compilando l’apposito modulo.

 

Contenuto aggiornato al 13 febbraio 2023