Giornali: sostegno alla rete toscana di vendita

Approvata a maggioranza una mozione che vede come primo firmatario Francesco Gazzetti (Pd)

10 maggio 2017

Firenze – Approvata a maggioranza dall’aula una mozione in merito al sostegno della rete toscana di vendita dei giornali, che impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo per sollecitare i decreti legislativi relativi all’innovazione e la modernizzazione della rete di vendita e quindi il sostegno al sistema distributivo e alla vendita dei giornali. E che, inoltre, impegna la Giunta “a valutare la possibilità di attivarsi anche mediante gli strumenti già previsti dall’ordinamento regionale, per interventi di sostegno materiale e immateriale nei confronti della rete toscana di vendita dei giornali”. L’atto, presentato da numerosi consiglieri del gruppo Pd, vede come primo firmatario Francesco Gazzetti. Gazzetti, illustrando la mozione, ha ricordato la necessità “di sostenere con misure incisive la rete di vendita, che da anni soffre una grande crisi economica che genera incertezza in merito al futuro dei tanti lavoratori ad essa legati”. Il sistema delle edicole, ha sottolineato il consigliere, rappresenta la porta di accesso del cittadino all’informazione a mezzo stampa, e il diritto all’informazione passa anche attraverso una rete di vendita delle testate giornalistiche e dei prodotti editoriali efficiente, capillare e aggiornata. (cem)