Mostre: ‘Artisticamente’, la disabilità si fa bellezza

Sabato 16 novembre alle 10, nell’Auditorium del Consiglio regionale, premiazione dell’undicesimo concorso organizzato dal Centro terapeutico di Rignano (Cte) e inaugurazione della mostra

di Camilla Marotti, 15 novembre 2019

Torna in Consiglio regionale “Artisticamente”, rassegna d’arte dedicata alla creatività e alle abilità artistiche di persone con disagio fisico o intellettivo. L’appuntamento è alle 10 di sabato 16 novembre, nell’Auditorium Spadolini (via Cavour, 4) dove si terrà la premiazionedell’undicesimo concorso a premi e l’inaugurazione della mostra che raccoglie le opere dei giovani artisti. Interverrà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

Promosso dal Cte, Centro terapeutico europeo, il concorso artistico coinvolge ogni anno molti centri toscani che si occupano di disabilità, ricordati e ringraziati dal presidente dell’assemblea toscana, che firma la prefazione al catalogo della mostra: “Attraverso gli occhi di questi ragazzi – scrive Giani – è più facile vedere, più semplice riconoscere gli ideali di giustizia sociale, di amore fraterno, di uguaglianza”.

Un esercizio di ‘libertà’ e di ‘bellezza’ contenuto nei disegni a tempera, i mosaici, i collage, le composizioni in cartone e in legno che rimarranno visibili fino al 27 novembre nell’Auditorium del Consiglio regionale.