Centri per l’impiego: reclutamento personale di Arti, la comunicazione della Giunta

L’assessore Cristina Grieco ha parlato delle modalità di assunzione nell’Agenzia regionale. Entro giugno 2019 concorso per 13 esperti di politiche del lavoro e 36 assistenti in politiche del lavoro a tempo indeterminato e per 60 operatori con competenze in politiche del lavoro e 37 qualificati in materia di inclusione socio-lavorativa a tempo determinato

di Ufficio Stampa, 29 maggio 2019

Con la delibera di Giunta 448 del 1 aprile 2019 è stato dato mandato all’Agenzia regionale per l’impiego (Arti) di indire le procedure finalizzate al reclutamento delle unità di personale entro giugno 2019, una procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato di 13 unità di categoria D con profilo di “esperto di politiche del lavoro”e di 36 unità a tempo indeterminato di categoria C con profilo di “assistente in politiche del lavoro”. Così l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco ha aperto in Aula la comunicazione sulle modalità di reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato di Arti per il rafforzamento dei servizi regionali dei Centri per l’impiego.

La delibera rinvia anche all’integrazione di ulteriori 250 unità di personale finalizzata al potenziamento di questi Centri. Tali assunzioni saranno possibili in forza all’articolo 12 del decreto legge 28 gennaio 2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”. “Lo scorrimento delle graduatorie di concorso finalizzato all’assunzione di queste ulteriori unità –come ha ricordato l’assessore –sarà possibile solo se i concorsi saranno indetti entro il 30 giugno 2019”.

Grieco ha poi parlato del potenziamento dei Centri per l’impiego con personale a tempo determinato per il quale la Giunta ha rinviato alla stipula delle Convenzioni con Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, e con il Ministro del Lavoro, le determinazioni per l’assunzione per 24 mesi di 60 operatori con competenze in politiche del lavoro e 37 operatori qualificati in materia di inclusione socio-lavorativa.

Infine, Grieco ha fatto presente che “si potrà procedere all’assunzione di 152 tempi indeterminati nel 2020 e di ulteriori 152 nel 2021 mediante procedure concorsuali o lo scorrimento della graduatoria”.