Libri: 'Diario di un viaggiatore sentimentale', la Cina di Lorenzo Borghini

Presentazione giovedì 11 gennaio alle 17.15, sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

9 gennaio 2018

Firenze – Un giovane parte alla scoperta della Cina con un misterioso compagno di viaggio. Prima meta è Shanghai, dove i grattacieli si stagliano a pochi metri dalle baracche. Qui si imbattono in strane usanze locali, vecchiette fuori dal mondo, venditori impegnati a piazzare di tutto, dall’alta tecnologia ai corpi di donna. Da Shanghai si spostano verso il Tibet, ma solo dopo aver pagato dazio all’inferno high tech della metropoli. Incappano in piogge torrenziali, percorrono tragitti interminabili prima di arrivare a Tagong, paese che irradia un indescrivibile senso di libertà. Passano una notte con i monaci di Suzhou e si addentrano in una dimensione sconosciuta.
È la trama del libro ‘Diario di un viaggiatore sentimentale. La Cina tra luci e ombre’, di Lorenzo Borghini, che racconta un viaggio alla scoperta di una civiltà antica e ipermoderna, ma anche nella propria spiritualità. Un racconto dove ricerca antropologica e sociologica si intrecciano sull’onda frenetica di esperienze vissute intensamente.
Il volume sarà presentato giovedì 11 gennaio, alle 17.15 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4). Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Saranno presenti, oltre all’autore, il giornalista e scrittore Umberto Cecchi, l’autore Alessandro Calonaci e il pittore Luca Alinari. (red)

-----------

Lorenzo Borghini nasce a Bagno a Ripoli il 19 luglio 1988, si laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo D.A.M.S., all’Università degli Studi di Firenze e dal 2012 è giornalista pubblicista nel giugno 2012.
Collabora con il mensile La Toscana da circa quattro anni.
Ho curato l’antologia Poeti in Toscana 2014 e 2015 coedita da Masso delle Fate edizioni, dal caffè letterario Le Giubbe Rosse e dall’Associazione Toscana Cultura.
Un suo racconto, intitolato L’amico speciale, è stato selezionato e pubblicato sul Tirreno, in occasione del concorso Lunedì Letterario, nell’agosto 2012.
La sua passione per il cinema lo ha portato a realizzare due cortometraggi che sono stati selezionati ad alcuni festival cinematografici.
Ama da sempre viaggiare, soprattutto in paesi con un forte distacco culturale, per questo, mentre era in Cina, ha sentito l’esigenza di confrontarsi con una società contraddittoria ed estremamente diversa da quella occidentale; infatti, da quel viaggio è nato questo suo primo romanzo.