Difensore civico: giudizio unanime, figura da valorizzare e potenziare

Gli interventi dei consiglieri regionali Andrea Pieroni (Pd), Tommaso Fattori (Sì), Marco Casucci (Lega nord), Giovanni Donzelli (FdI), Monica Pecori (Gruppo misto), Gabriele Bianchi (M5S)

13 giugno 2017

Firenze – Condivisione piena dal partito democratico al lavoro svolto dal difensore civico regionale Lucia Franchini. Ad esprimerla è stato Andrea Pieroniribadendo come la Toscanasia “all’avanguardia sul sistema degli organi che tutelano le persone ed offrono strumenti di garanzia”. L’invito di Pieroni è di “far conoscere e valorizzare la figura del difensore come presidio a favore della difesa dei cittadini”, per l’“attività di mediatore anche per la risoluzione extragiudiziale delle controversie”, come “alleato della pubblica amministrazione”, un aiuto a “migliorare le proprie procedure” e ad “eliminare eventuali incongruenze o sovrapposizioni” e a “favorire i principi costituzionali di buona amministrazione e trasparenza”.
Voto favorevole alla proposta di risoluzione allegata alla relazione del difensore civico regionale anche da Sì Toscana a sinistra. “E’ importante un riconoscimento del difensore civico a livello nazionale – ha detto Tommaso Fattori-. Il vero nodo, in generale, sarebbe quello di potenziare questa figura, permettendole, ad esempio, di essere parte civile nei processi, di poter dare un’assistenza individuale effettiva, mettendola in condizione di garantire i diritti in maniera sostanziale”.
Sincero apprezzamento per il lavoro di Franchini è stato espresso anche da Lega nord. “Riteniamo che si debba fare – ha detto Marco Casucci- tutto il possibile per valorizzare il ruolo del difensore civico regionale e per diffonderne la sua conoscenza”. “Sosteniamo – ha aggiunto il consigliere regionale - la proposta legislativa e regolamentare di unificare le figure, mettendo a disposizione la giusta dotazione in modo che il difensore civico toscano possa accorpare anche le funzioni del garante dei detenuti e di quello dell’infanzia”.
Voto favorevole anche da Giovanni Donzelli(FdI). “E’ una persona capace, un punto di riferimento per molti cittadini – ha detto il capogruppo –. Dovremmo sostenerla maggiormente sia dal punto di vista delle risorse che del personale, darle strumenti per poter operare nel miglior modo possibile”. “Credo – ha concluso - sia una struttura non solo da preservare ma anche da valorizzare”.
“Sostegno al lavoro svolto con passione dal difensore civico” anche da Monica Pecori (Gruppo misto). “Il difensore civico è il garante del cittadino” – ha detto Pecori citando Franchini. “Il lavoro di tutela e sensibilizzazione della figura del difensore va fatto in primo luogo nei confronti degli enti locali che devono essere i primi a diffondere tra i cittadini la conoscenza di questa figura di garanzia”.
Gabriele Bianchi(M5S) ha dichiarato voto favorevole auspicando “il rafforzamento di questa figura e la diffusione della sua conoscenza tra i cittadini”. (bb)