Istruzione: RApP21, per un nuovo digitale umano

Venerdì 28 maggio alle 9, videoconferenza sul progetto dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Diretta streaming sui canali del Consiglio regionale della Toscana

di Federica Cioni, 27 maggio 2021

L’apprendimento tra pari per affrontare le sfide del XXI secolo è il cuore del progetto RApP21 , nato nel 2018 nella scuola ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI) e che è cresciuto fino ad aggiudicarsi il primo posto a livello nazionale alla Call del MIUR sulle Competenze digitali. Il progetto, che nel suo evolversi ha visto il coinvolgimento di altri istituti scolastici, sarà presentato in diretta streaming sui canali del Consiglio regionale della Toscana (sito web e youtube) venerdì 28 maggio a partire dalle 9.

Nel corso della videoconferenza saranno illustrati i percorsi di apprendimento sui temi delle nuove tecnologie digitali.

Aprirà i lavori il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. Tra gli interventi in programma, anche il contributo del consigliere regionale Massimiliano Pescini, del dirigente scolastico della scuola ISIS Gobetti-Volta, Simone Cavari, e di Gianluca Simonetta, direttore scientifico del progetto e docente dell’Università di Firenze, Giuseppe Piacente, direttore redazione editoriale di Secop edizioni e Piero Poccianti, presidente dell’Associazione italiana intelligenza artificiale.