Pittura: la danza del segno di Babakova

Inaugurazione della personale dell’artista domani martedì 12 febbraio alle 18 in sala Affreschi. Interviene il presidente del Consiglio Eugenio Giani

di Ufficio stampa, 11 febbraio 2019

“La danza del segno” è il titolo dalla personale di Libuse Babakova,che sarà inagurata domani, martedì 12 febbraio, alle 18 nella Sala Affreschi di palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze.
All’inaugurazione interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, Giovanna Dani Del Bianco, console onorario della Repubblica Ceca per la Toscana, Daniela Pronestì, storico d’arte e giornalista, Pola Cecchi, stilista. Sarà presente l’artista.
La mostra proseguirà fino al 25 febbraio 2019 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00-12.00 e 15.00-19.00; sabato 10.00-12.00.

Libuse Babakova, d’origine cecoslovacca, è da oltre trent’anni naturalizzata italiana.
Con la permanenza in Italia, la sua arte si è arricchita di elaborate tecniche espressive e di nuove esperienze, che man mano l’hanno indotta a lasciare il percorso figurativo, avviandola verso linguaggi più attuali e meglio inquadrabili nell’areale dell’espressività contemporanea. Le sue recenti opere potrebbero trovare riferimento, quale punto di partenza, nella corrente “Action Painting”, anche se la Babakova si muove con elaborazioni cromatiche e configurazioni geometrico spaziali del tutto personali ed originali. Le sue opere sono state esposte in Repubblica Ceca,  Austria, Olanda, Inghilterra, Germania, Croazia, Svezia.