Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Renato Coèn. L’uomo privato, l’uomo pubblico
Renato Coèn. L’uomo privato, l’uomo pubblico

Libri: ‘Renato Coèn. L’uomo privato, l’uomo pubblico”

Presentazione del volume scritto dalla figlia Luciana, giovedì 31 gennaio alle 17.30, sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 29 gennaio 2019

Un rapporto padre/figlia complesso, vissuto con un senso di incompletezza, quasi di pudore nella manifestazione dei sentimenti, che grazie a numerosi documenti e alle testimonianze di coloro che hanno conosciuto e frequentato Renato Coèn viene ripercorso e osservato con occhi nuovi. È questo il filo conduttore del libro Renato Coèn. L’uomo privato, l’uomo pubblico (Edizioni Masso delle Fate) che sarà presentato giovedì 31 gennaio alle 17.30 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, a Firenze.

A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi a difesa della razza italiana, Luciana Coèn dipinge un ritratto intenso del padre che si sofferma non solo sulla vita familiare, ma anche sull'aspetto pubblico di un uomo che con i suoi studi è diventato un punto di riferimento nel campo della pedagogia italiana.

Alla presentazione parteciperà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. Interverranno inoltre Antonio Corsi ex allievo e collaboratore di Coèn, Andrea Conti ricercatore in Metodologie della ricerca pedagogica, Ugo Caffaz in rappresentanza della Comunità ebraica, Veronica Boldi per Masso delle Fate edizioni. Sarà presente l’autrice.