Cultura: libri, protagonisti in Consiglio regionale

Lunedì 26 novembre alle 17 nella sala delle Feste a palazzo Bastogi, “Nonostante te” di Lorella Carli; alle 17.30 in sala Gonfalone, “Frammenti di Amphipolis” di Giancarlo Rossini; alle 17.45 in sala Gigli ”Percorsi di conoscenza per la salvaguardia della città storica” di Giovanni Minutoli. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Ufficio stampa, 23 novembre 2018

INIZIATIVE -  Presentazioni letterarie in Consiglio regionale, lunedì 26 novembre.
Alle 17 nella sala delle Feste, a palazzo Bastogi (via Cavour 18), si tiene la presentazione del volume Nonostante te di Lorella Carli. Il romanzo parla della storia d’amore contrastata di Ester, una ragazza che si rinchiude negli spazi dettati dal suo uomo. Sentendosi umiliata, capisce che quel ruolo di ‘crocerossina’ non significa altro che rinunciare alla propria dignità. L’autrice affronta la paura atavica e la definitiva sconfitta con la leggerezza illuminata da uno spiraglio di speranza. Carli, nata a San Gimignano, è insegnante di scuola dell’Infanzia. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2008 “Bouganville rosse” e  nel 2013 “La casa del Pino”. Nei suoi romanzi ama raccontare storie di donne. L’evento è promosso dalla commissione regionale Pari opportunità (CRPO). All’iniziativa intervengono il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, la presidente della CRPO Rosanna Pugnalini e la deputata Susanna Cenni.

Alle 17.30 in sala Gonfalone, si parla del libro Frammenti di Amphipolis di Giancarlo Rossini. ll volume, frutto dell’immaginazione dell’autore, fa un costante riferimento a fatti realmente accaduti con l’obiettivo di far scaturire un confuso rapporto tra mondo reale e immaginario, nel quale i protagonisti navigano fuori dal tempo. Rossini che ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza tra Forte dei Marmi e il fiume Magra alla scoperta di paesi, persone, le Alpi Apuane e le insidie del mare, è nato a La Spezia nel 1940 e si è laureato in giurisprudenza all’Università di Pisa nel 1963. All’iniziativa intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, la consigliera regionale Elisabetta Meucci, l’editore DreamBOOK Stefano Mecenate,il presidente della fondazione ARPA Franco Mosca. A presentare Sergio Caruso, psicologo-psicoterapeuta e psicoanalista, già ordinario di Filosofia politica. A moderare Alessandro Lippi, già direttore generale dell’Agenzia per l’Ambiente della Toscana.

Alle 17.45 in sala Gigli, si tiene la presentazione dei Percorsi di conoscenza per la salvaguardia della città storica di Giovanni Minutoli. Il libro raccoglie l’attività di ricerca, sviluppata negli ultimi dieci anni all’interno di gruppi di studio che ha valutato la problematicità e la singolarità dei centri storici in diverse zone dell’Italia. Si analizzano i centri storici, partendo dallo studio delle superfici e della geometria delle forme fino ad arrivare alla valutazione delle tecniche costruttive e delle problematiche strutturali dei singoli edifici, con lo scopo di salvaguardia degli edifici e dei loro abitanti.
Minutolisi è laureato in Architettura a Firenze nel 2001 con una tesi in restauro e consolidamento. È docente di restauro al dipartimento di architettura dell’università fiorentina e alla facoltà di ingegneria dell’università di Pavia. Molte le sue pubblicazioni su restauro e salvaguardia della città storica.
All’evento intervengono il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani , i professori Stefano Bertocci e Maurizio De Vita, il vicepresidente della Fondazione Ginevra Olivetti Rason Onlus Pier Ettore Olivetti Rason, il direttore del dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze Saverio Mecca e Bernardette Felice Grasso dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Sicilia.