Giornata Olimpica 2018: Giani, preservare autonomia dello sport

Il richiamo del presidente del Consiglio regionale in occasione della consegna dei riconoscimenti ai migliori atleti dell’anno delle federazioni sportive di Firenze e provincia. Premi speciali a Francesco Caputo (Empoli calcio), Giada Cavataio (pattinaggio artistico su rotelle), Fiorentina Women’s (calcio femminile) e A.S.D. Liberi e Forti Volley

di Ufficio stampa, 22 novembre 2018

Giornata Olimpica: un momento della premiazione“L’autonomia dello sport va preservata e non deve essere messa in discussione. Il Coni, del quale sono rappresentante dei Comitati provinciali nel Consiglio nazionale, sta vivendo un momento molto delicato, dopo 74 anni nei quali ha garantito l’indipendenza dello sport in Italia. Senza alcuna volontà polemica dal punto di vista politico, faccio un invito perché non venga turbato un equilibrio che sta valorizzando lo sport italiano e sia scongiurato il pericolo di un ridimensionamento che adesso è evidente”. Questo il richiamo del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, intervenuto alla cerimonia di premiazione della Giornata Olimpica, nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 novembre, al palazzo del Pegaso. Come ogni anno, sono stati premiati gli atleti e i club di spicco nel panorama delle “oltre 2mila 600 società sportive della provincia di Firenze, che hanno confermato di vivere un momento di grande vitalità”, ha spiegato Giani. “Si tratta di società che con il loro impegno e i risultati sopperiscono al fatto che la scuola, in Italia, non riserva la dovuta attenzione alla pratica sportiva”.

I premi speciali sono andati quest’anno al bomber dell’Empoli, Francesco Caputo, che ha espresso il desiderio di “condividere questo premio con tutti i compagni”; alla campionessa mondiale di pattinaggio artistico su rotelle, Giada Cavataio, che sta ottenendo risultati lusinghieri anche nello studio e intende conseguire la laurea in psicologia sportiva infantile, “perché non è vero che lo sport allontana dallo studio, anzi permette di organizzare meglio il proprio percorso”; alla società sportiva Liberi e Forti Volley e alla Fiorentina Women’s, rappresentata dal presidente Sandro Mencucci e dal capitana Alia Guagni, alla vigilia di una nuova sfida con la rivale Juventus Women.

Alla cerimonia è intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci: “È una grande giornata di sport per tutta la città di Firenze – ha detto –. È bellissimo vedere tante società condividere un momento di  festa e celebrazione di atleti che hanno lavorato e sudato lontano dai riflettori durante tutto l'anno”. L’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, ha inviato un messaggio di congratulazioni, dicendosi “felicissimo dei premi a Francesco Caputo e a tutto l’Empoli Football Club. La squadra è una risorsa fondamentale, certe volte fin troppo dimenticata, per tutta la Toscana. Regala grandi giocatori e bel gioco a tutto il campionato italiano”.