Consiglio: intitolata galleria a Teresa Mattei

Al secondo piano di palazzo del Pegaso una targa ricorda la partigiana, politica e pedagogista italiana. Il presidente Giani: “Grandissimo personaggio, si aggiunge alle altre figure che il Consiglio riconosce come punto di riferimento della Carta Costituzionale”

8 marzo 2018

Firenze – Si allarga la platea delle personalità riconosciute dal Consiglio regionale come figure che hanno pieno diritto di riconoscimento e di intitolazione di spazi pubblici. Dopo quelle a Sandro Pertini, Oriana Fallaci, Giovanni Spadolini, Piero Calamandrei, Amintore Fanfani gli ambienti di palazzo del Pegaso si arricchiscono di una nuova, autorevole figura storica: Teresa Mattei, partigiana, politica e pedagogista cui è stata intitolata la galleria del secondo piano. La cerimonia di scoprimento della targa è stata introdotta dal consigliere regionale Tommaso Fattori che ha anticipato l’intervento del presidente dell’assemblea toscana, Eugenio Giani, in quel momento assente perché ai funerali del capitano della Fiorentina Davide Astori. “Teresa Mattei è stata un grandissimo personaggio e si aggiunge ai tanti che il Consiglio riconosce come punti di riferimento della Carta Costituzionale” ha detto più tardi Giani. L’idea di intitolare uno spazio ad una figura “anche eretica” è stata proprio di Fattori che ha voluto ringraziare Giani e le consigliere Alessandra Nardini e Monia Monni per aver sostenuto la proposta. “Mancava – ha detto Fattori – una figura che rappresentasse la tradizione del comunismo democratico italiano, principale partito di opposizione nel nostro Paese che ha governato, e direi molto bene, la Toscana dalla nascita della Regione fino alla fine del Pci”. Teresa Mattei riesce a “colmare questa mancanza” ha detto ancora ricordando la donna che “ha sempre combattuto le sue battaglie con grande fermezza” e citando lo scontro con Togliatti quando incinta, e fuori dal matrimonio, volle rappresentare tutte le ragazze madri, ne ha tratteggiato alcune doti che la caratterizzavano: “capacità di libero giudizio e spirito critico”.
Ringraziamenti per l’intitolazione sono arrivati anche dal sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni: “Teresa Mattei è stata la nostra cittadina più illustre” ha detto ricordando di averla conosciuta, anche se per poco, e citando il suo “spirito ancora forte nonostante l’età, l’indole combattiva” e soprattutto la “capacità di centrare i valori più alti come l’uguaglianza, l’attenzione ai diritti dell’infanzia”. A Teresa Mattei, “punto di riferimento del territorio e giovanissima donna della Costituente che pure non si è limitata a fare da cornice”, poco dopo la morte, nel marzo 2013, il Comune intitolò l’aula magna delle scuole, “a riconoscimento – ha detto ancora il primo cittadino - delle sue battaglie per le istituzioni e in favore dell’infanzia”.
“Abbiamo sposato e sostenuto con forza l’intitolazione di uno spazio a questa donna straordinaria da un lato per riconoscere la dignità e l’importanza di una parte politica che ha avuto un ruolo fondamentale e importante, dall’altro perché era necessaria una presenza femminile nei riconoscimenti dati dal Consiglio” ha detto la consigliera Alessandra Nardini pur ribadendo che “non si tratta di quote rosa, ma di riconoscere il ruolo fondamentale che hanno avuto le donne nella Resistenza”. “Quando si parla di antifascismo e di partigiani – ha detto – troppo spesso si citano le donne solo come staffette”. “Era ed è importante – ha continuato - rinnovare con orgoglio il nostro spirito profondamente antifascista che come Consiglio abbiamo ribadito più volte”. Nardini ha infine ricordato anche l’intitolazione, qualche mese fa, ai “fratelli partigiani Mattei” (Teresa e Gianfranco ndr) della residenza universitaria del polo scientifico di Sesto Fiorentino. “Le battaglie portate avanti da entrambi sono quelle che la Toscana ha voluto mettere costantemente in prima linea. Ricordare il loro impegno significa salvaguardare il futuro”.
Alla cerimonia erano presenti anche i consiglieri regionali Jacopo Alberti, Gianni Anselmi, Simone Bezzini, Fiammetta Capirossi, Giacomo Giannarelli, Antonio Mazzeo, Elisabetta Meucci, Roberto Salvini, Serena Spinelli, la presidente della commissione toscana per le pari opportunità Rosanna Pugnalini e l’assessore alle pari opportunità del Comune di Casciana Terme Lari, Chiara Ciccarè. (f.cio)