Libri: 'Pane e bicicletta' di Mugnaini

Presentazione dell'autobiografia venerdì 27 ottobre alle 17 nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

26 ottobre 2017

Firenze – Sarà presentato domani, venerdì 27 ottobre alle 17, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso a Firenze (via Cavour, 4) il libro di Marcello Mugnaini‘Pane e bicicletta’ (edizioni Graphot).
Un’autobiografia su vita e carriera di uno tra i protagonisti del ciclismo italiano degli anni Sessanta.
Alla presentazione del volume cui ha collaborato anche Beppe Conti, firma storica del giornalismo sportivo italiano,interverrà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Saranno inoltre presenti oltre all’autore e a Conti, l’assessore toscano Vincenzo Ceccarelli, il viceministro Riccardo Nencini, l’atleta Francesco Moser, il giornalista Alessandro Fiesoli, la direttrice organizzativa della Fondazione archivio diaristico nazionale di Pieve Santi Stefano Natalia Cangi.

Il libro, un vero e proprio diario che attraversa sette decenni di vita di paese, di successi e grandi sconfitte, di sogni e di grande passione ciclistica, è anche un tributo al proprio paese: Montemignaio, il più piccolo capoluogo di Comune del Casentino. (f.cio)

-------

Marcello Mugnaini nasce a Montemignaio nel 1940. È stato fra i protagonisti del mitico ciclismo italiano degli anni Sessanta al fianco di campioni che appartengono alla fantasia popolare, dopo una notevole carriera vincente  fra i giovani. In quel ciclismo all’ombra di Gimondi e Adorni, Bitossi e Motta, Anquetil e Poulidor, ha vinto tappe al Giro d’Italia e al Tour de France, sconfitto in fondo soltanto da una grave caduta.