Libri: Luciano Landi, la storia del 'valdarnese coraggioso' in Consiglio

Presentato il volume di Helenia Piersigilli in palazzo del Pegaso. Il presidente Giani: 'Landi ha inaugurato una nuova frontiera, per scoprire una stagione di elevata civiltà e cultura nell'Italia del dopoguerra'. La consigliera Vadi: 'Landi è tra le eccellenze del Valdarno'

2 maggio 2017

Firenze – "Luciano Landi, con la sua vocazione a guardare oltre e scoprire nuovi talenti, ha saputo dare corso alle passioni e alle idealità dell'Italia del dopoguerra, con l'obiettivo di inaugurare una nuova frontiera, per scoprire una nuova stagione di elevata civiltà e cultura". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani è intervenuto alla presentazione del volume di Helenia Piersigilli "Luciano Landi, un editore da riscoprire", oggi, martedì 2 maggio in sala Gigli di palazzo del Pegaso, (via Cavour 4 a Firenze). L'appuntamento ha messo in primo piano Luciano Landi, sulla figura del quale si è concentrato l'intervento della consigliera regionale Valentina Vadi, che ha ricordato il "Coraggioso editore di San Giovanni Valdarno, come lo definì Oreste Macrì". "Landi è sangiovese proprio come me – ha aggiunto Vadi -, un amante della letteratura, e animatore culturale attraverso l'opera di editore e autore. Un uomo del Valdarno, territorio ricco di stimoli culturali, sociali e politici che sono incarnati alla perfezione dalla sua figura". Secondo la consigliera Luciano Landi rientra "tra le eccellenze" del Valdarno, avendo operato per determinarne crescita e sviluppo. Nel corso della presentazione, Irene Risorti della compagnia teatrale 'Dritto e Rovescio' ha letto passi del libro, e per l'occasione sono state esposte alcune pubblicazioni sull'editoria di Luciano Landi dal 1951 al 1987. (GdA – red)