Venezuela: Regione valuti sospensione di tutti i rapporti

Una mozione presentata da Giovanni Donzelli (FdI) è stata approvata all'unanimità dal Consiglio. La mancanza di diritti democratici al centro della presa di posizione

29 marzo 2017

Firenze – La Giunta regionale dovrà valutare l'eventuale sospensione degli accordi economici e diplomatici in essere con il governo venezuelano, qualora non venga superata la fase attuale d'instabilità del sistema politico ed economico e perduri la chiusura da parte del governo alla richieste delle opposizioni, compresa quella di elezioni anticipate. E' questo il testo della mozione sulla grave crisi che colpisce il Venezuela, presentata dal consigliere Giovanni Donzelli (FdI) e approvata dal Consiglio regionale. Il capogruppo di FdI ha ricordato che il sindaco di Caracas è stato arrestato per motivi politici nello svolgimento delle proprie funzioni, "perché semplicemente non allineato al governo", il parlamento ha dato una sorta di sfiducia a quello stesso governo, che non si dimmette, mentre le elezioni regionali sono state sospese ed il referendum costituzionale non viene indetto, nonostante esistano tutti i requisiti. "Siamo in una situazione di completa privazione dei diritti democratici – ha sintetizzato - che si inserisce in una crisi economica insostenibile: mancano pane, medicinali". Per questo la mozione chiede alla Regione Toscana di interrompere qualsiasi rapporto, fino a quando le condizioni non cambieranno. E' stato Francesco Gazzetti (Pd) ad annunciare il voto favorevole del suo gruppo, dopo aver concordato con il presentatore alcuni emendamenti, che hanno interessato anche la parte dispositiva. (dp)