Tartufo marzuolo: al via la XIX mostra mercato di Cigoli

Presentazione a palazzo del Pegaso, martedì 14 marzo alle 12, con il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani e la consigliera regionale Alessandra Nardini

13 marzo 2017

Firenze– Appuntamento con la XIX mostra mercato del Tartufo marzuolo di Cigoli, frazione del Comune di San Miniato (Pisa), da sabato 18 a domenica 19 marzo.
L’evento sarà presentato in conferenza stampa domani, martedì 14 marzo alle 12, insala Barile di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), dove interverranno il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, la consigliera regionale Alessandra Nardini, l’assessore di S. Miniato Giacomo Gozzini.
La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo offrirà un ricco programma di eventi dedicati a questo prodotto della terra. Il piccolo borgo si trasformerà in un ampio spazio di degustazioni: oltre al tartufo saranno esposti gli altri prodotti tipici della zona, come il vino e l’olio extravergine d’oliva. I visitatori potranno anche assistere a delle avvincenti sfide di abilità fra i migliori cani da tartufo e non mancheranno eventi artistici, mostre e animazioni per bambini.
Tra le iniziative ricordiamo la terza edizione di “Immagina... Il Tartufo Marzuolo”, occasione per il mondo dei food blogger per conoscere e far conoscere uno dei prodotti di eccellenza del territorio.
Da Cigoli parte anche una proposta di denuncia contro il femminicidio, grazie ad una collettiva d’arte sulle finestre del paese: una mostra a cielo aperto, “Rose rosso sangue”, che sarà inaugurata venerdì 17 marzo alle 18.30, chiesa di S. Rocco. (ps)