Comunicato n. 799 del 18 maggio 2016

Turismo e Sport

Spiagge accessibili: disabili e turismo, Toscana aderirà a Bandiera Lilla

Due mozioni tese a garantire il diritto alla cittadinanza attiva e alla vita indipendente sono state approvate all'unanimità dal Consiglio regionale

Firenze – La Regione Toscana renderà le sue spiagge accessibili ai cittadini disabili e aderirà al progetto Bandiere Lilla sorto in Liguria nel 2012 che adesso sta diventando di livello nazionale con l'obiettivo di favorire il turismo delle persone con disabilità, supportando quei Comuni che prestano una particolare attenzione a questo target turistico. L'impegno è stato preso dall'Aula consiliare che, all'unanimità e senza dibattito, ha votato due distinte mozioni, una sul diritto di accesso al mare e l'altra per l'adesione della Toscana alla sperimentazione del progetto Bandiere Lilla. La prima mozione chiede di garantire a disabili ed anziani il diritto alla cittadinanza attiva e alla vita indipendente, inclusa la possibilità di accedere alle spiagge regionali. La seconda, sancendo l'adesione al progetto Bandiere Lilla, chiede la realizzazione di aree turistiche adeguatamente attrezzate per i soggetti disabili. (mc)

Spiagge accessibili: disabili e turismo, Toscana aderirà a Bandiera Lilla