Trasporto pubblico locale: attestazione Isee-Tpl, eliminare obbligo di mostrarla al controllore
Approvata una mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra, accolto emendamento del Partito democratico
di Ufficio Stampa, 27 febbraio 2019
Trasporto pubblico locale: il Consiglio regionale impegna la Giunta a eliminare l’obbligo di esibizione dell’attestazione Isee-Tpl all’atto del controllo sul bus. Il Consiglio regionale approva una mozione presentata dai consiglieri di Sì-Toscana a Sinistra
Tommaso Fattori e
Paolo Sarti, che hanno accolto un emendato della consigliera
Elisabetta Meucci (Pd), in merito al tagliando Isee e alle semplificazioni relative ai controlli degli abbonamenti.
La Giunta viene impegnata ad “eliminare l’obbligo per i viaggiatori di esibire l’attestazione Isee-Tpl contestualmente all’abbonamento e al documento d’identità all’atto del controllo dei titoli di viaggio”, dal momento in cui, grazie al processo d’informatizzazione, l’obbligo potrà essere superato “con l’assegnazione di un codice identificativo che permette l’emissione del titolo stesso di viaggio”.
Sono stati infatti numerosi i casi, ha ricordato Fattori, in cui sono state fatte multe, soprattutto a persone anziane, per il fatto di essersi dimenticati a casa il tagliando Isee, già esibito al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Il sistema tariffario approvato dalla Regione, si legge nella mozione, “prevede una tariffa agevolata per i cittadini residenti in Toscana e appartenenti a un nucleo familiare con valore Isee inferiore a 36mila 151 euro”. L’obbligo di esibire l’attestazione, pena “multe vessatorie e non comprensibili”, appare ai presentatori della mozione “un’inutile e ingiustificata complicazione per gli utenti del servizio Tpl”.
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana