COMUNICATO STAMPA n. 1026
Eventi: 150esima incoronazione Madonna del Sole, al palazzo del Pegaso le iniziative fino al 25 novembre
Prosegue il ricco calendario di eventi organizzati dalla Propositura e dall’Insigne Collegiata di Pietrasanta. Conferenza stampa domani, martedì 2 ottobre, alle 12, in sala Barile del palazzo del Pegaso, con il presidente Eugenio Giani
di Sandro Bartoli, 1 ottobre 2018
CONFERENZA STAMPA –Le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole di Pietrasanta entrano nella fase conclusiva. Saranno presentate domani, martedì 2 ottobre, alle 12, in sala Barile del palazzo del Pegaso, le attività di carattere didattico, religioso, storico, che di qui alla conclusione arricchiscono il fitto calendario di eventi, con i quali la Propositura e l’Insigne Collegiata di San Martino hanno voluto onorare la solenne ricorrenza. Sei mesi di celebrazioni: iniziate il 12 maggio, proseguiranno fino al 25 novembre.
Nel corso dei secoli, le genti di Pietrasanta e dell’intera Versilia si sono rivolte con speciale devozione all’immagine della Madonna del Sole, ringraziandola per le grazie ricevute e ritrovando la speranza, dinanzi a essa, nei giorni tristi della comunità. Dal 1855, la Madonna del Sole è patrona di Pietrasanta e della Versilia. La sua immagine fu solennemente incoronata 150 anni fa, il 24 maggio 1868 dal cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa, appositamente delegato dal Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Prenderà parte alla conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale,
Eugenio Giani, con
Alberto Stefano Giovannetti, sindaco del Comune di Pietrasanta; monsignor
Stefano D’Atri, proposto di Pietrasanta;
Luigi Santini, direttore di ‘Versilia Storica’ dell’Istituto Storico Lucchese; la professoressa
Anna Guidi, in rappresentanza del Comune di Stazzema.
Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana