Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.
» Ufficio stampa » Comunicati » Comunicato Indietro

COMUNICATO STAMPA  n. 1339

 
dal   
  al     
 

Treni: Ceccarelli, portare trasporto regionale a livelli alta velocità

In commissione la comunicazione dell’assessore ai Trasporti sull’andamento del servizio ferroviario regionale. Mattei: “Il problema non è solo collegare velocemente Firenze al resto del mondo ma anche tutta la Toscana a Firenze”

 

12 dicembre 2013

 

 

Firenze – Il Governo si riappropri delle strategie del trasporto pubblico locale ferroviario, siano defiscalizzate le risorse destinate al tpl e si faccia una legge che obblighi Trenitalia a mettere a disposizione del futuro vincitore della gara per il ferro, non solo il personale ma anche le officine, i depositi e il materiale rotabile. Questi in sintesi i punti principali toccati dall’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli nella comunicazione fatta questa mattina alla commissione Mobilità, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd).

“Concordo in pieno con la direzione della bussola e il passo veloce dati dall’assessore – ha detto il presidente Mattei – che ha individuato le priorità del trasporto pubblico locale ferroviario. La partita si gioca a livello nazionale, bisogna aprire alla concorrenza, sbloccare il monopolio di Trenitalia. Altra questione – ha aggiunto Mattei – riguarda il collegamento ferroviario non solo di Firenze al resto del mondo ma della Toscana a Firenze”.

“L’obbiettivo – ha detto l’assessore – è fare del treno un elemento di priorità per il trasporto regionale, non solo per l’alta velocità. Abbiamo intensificato l’azione di pressing sia nei confronti di Trenitalia che del Governo affinché ci siano investimenti non solo per l’alta velocità ma anche sul trasporto regionale. Ad oggi si tratta di cifre quasi residuali, c’è un trend che porta il servizio a gravare sempre di più sui bilanci regionali; gli utenti però sono numericamente maggiori rispetto a quelli dell’a/v. In Italia, si parla di oltre tre milioni di persone che utilizzano quotidianamente treni regionali, in Toscana gli utenti sono 235 mila, bisogna portare il servizio regionale ai livelli dell’alta velocità”.

Tra le criticità evidenziate l’assessore ha parlato del binario unico Pistoia-Lucca, del raddoppio Granaiolo-Empoli, dei bivi a raso Olmatello, Signa e Montelupo, la velocizzazione Pontassieve-Campo Marte.

Jacopo Maria Ferri (Pdl) ha chiesto precisazioni e un approfondimento sul trasporto merci su rotaia. Giuliano Fedeli (Idv) ha evidenziato i problemi di collegamento di tutta la costa con il capoluogo toscano. (bb) 

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana