Cultura: ‘L’Idiota’ di Dostoevskij, inaugurata la mostra per i 150 anni

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: “Tra le figure fondamentali della letteratura internazionale, lo scrittore e filosofo russo è stato particolarmente legato a Firenze”. Tavola rotonda domani, sabato 23 marzo, alle 10.30

di Ufficio stampa, 22 marzo 2019

Una selezione unica delle più significative opere grafiche relative al romanzo ‘L’Idiota’ di Fedor Dostoevskij è l’omaggio che il Consiglio regionale ha dedicato allo scrittore e filosofo russo. Attraverso la mostra inaugurata questo pomeriggio, venerdì 22 marzo, in palazzo del Pegaso, e poi con la tavola rotonda per i 150 anni del romanzo in programma domani, sabato 23, a partire dalle 10.30 in sala Gonfalone, “la Toscana celebra, una tra le figure fondamentali della letteratura internazionale”, dice il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. “Dostoevskij era particolarmente legato a Firenze – commenta Giani–, non è un caso che proprio questa città ospiti l’esposizione. Ha vissuto qui, in una casa di fronte a palazzo Pitti, e qui scrisse il capolavoro assoluto che oggi vogliamo celebrare”. “Il capoluogo toscano è sempre stato crocevia di grandi letterati provenienti da ogni parte del mondo. Qui soggiornavano, respirando l’aria della cultura e della bellezza; per i nostri scrittori nazionali, Firenze era la città della pura lingua italiana”

Il presidente ricorda anche il rapporto con la Russia, che per la Toscana è stato “sempre molto intenso e significativo. Ci sono una stima e un’ammirazione reciproca. Ricordare il romanzo e l’autore è importante perché a un secolo e mezzo di distanza segna ancora una tappa fondamentale del percorso letterario di Dostoevskij e una bella pagina per Firenze e la Toscana”.

La mostra di opere grafiche è stata ideata dall’associazione “Anima. Centro di innovazioni culturali”, in collaborazione con il museo statale della storia della letteratura russa di V. Dahl di Mosca, con il Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij di San Pietroburgo e con il patrocinio dell’Ambasciata della federazione Russa e del Consolato onorario della Federazione Russa in Pisa. L’esposizione sarà visitabile da domani, sabato 23 marzo, a domenica 14 aprile 2019 presso il palazzo del Pegaso, con ingresso gratuito.