Libri: Guelfi e Ghibellini nella Toscana dei secoli XIII e XIV

Presentazione lunedì 24 settembre alle 17, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Paola Scuffi, 21 settembre 2018

Appuntamento in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), lunedì 24 settembre alle 17, per la presentazione del volume Guelfi e Ghibellini nella Toscana dei secoli XIII e XIV, catalogo della mostra allestita da La Condotta – associazione fiorentina di ricerca e ricostruzioni storiche.

Guuelfi e Ghibellini

Ai saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani seguiranno gli interventi di Serge Noiret, dell’Istituto universitario europeo, presidente dell’associazione italiana di Public History;  Guido Vannini, dell’Università degli studi di Firenze; Susanne Probst, dell’Università degli studi di Catania. Parteciperanno i curatori del libro Ugo Barlozzetti e Paolo Coturri.

La mostra “Guelfi e Ghibellini nella Toscana dei secoli XII e XIV” ospitata negli spazi del Museo del figurino storico di Calenzano, presenta per la prima volta il catalogo dall’associazione fiorentina di ricerca e ricostruzioni storiche “La Condotta”. Il volume illustra due secoli di scontri in Toscana con miniature e illustrazioni realizzate dai pittori dell’Associazione e attraversa le quattro battaglie di Montaperti, Campaldino, Altopascio e Montecatini.