Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Foto di gruppo alla presentazione della stagione teatrale a Castelfiorentino
Foto di gruppo alla presentazione della stagione teatrale a Castelfiorentino

Teatro: grandi nomi per la stagione di Castelfiorentino

Cinquantanove appuntamenti in cartellone da ottobre ad aprile prossimi. Giani: “Programma di livello altissimo”; Sostegni “Lungimirante la scelta di restaurare il teatro e di strutturare un’offerta culturale”

di Cecilia Meli, 20 settembre 2018

Grandi nomi e spettacoli di alto livello per il cartellone 2018-2019 del Teatro del Popolo di Castelfiorentino (Fi). La nuova stagione teatrale è stata presentata questa mattina, 20 settembre,  in Consiglio regionale, nella sala Barile di palazzo del Pegaso. Erano presenti il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Enrico Sostegni. Hanno partecipato, inoltre, Maria Cristina Giglioli, presidente della Fondazione Teatro del Popolo; Claudia Centi, vicesindaco di Castelfiorentino; Paolo Regini, presidente della Banca di credito cooperativo di Cambiano; Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Toscana spettacolo; Vania Pucci, direttrice artistica del Teatro del Popolo.

“Il programma di questa stagione teatrale di Castelfiorentino è di assoluto livello, rappresenta un capitolo qualificante dell’offerta di spettacolo in Toscana” ha commentato il presidente Eugenio Giani. “Quando, come in questo caso - ha aggiunto -, si creano sinergie positive tra mondo culturale, economico, amministrazione, si ottengono prodotti di qualità”. Anche Enrico Sostegni ha sottolineato che “l’offerta artistica è di rilievo regionale e richiama pubblico da tutta la Toscana. La scelta di restaurare il teatro e, successivamente, di strutturare un’ottima proposta culturale è stata lungimirante”.

Il calendario della stagione, promossa grazie all’impegno della Fondazione Teatro del Popolo, del Comune di Castelfiorentino, della Banca Cambiano,  di Fondazione Toscana Spettacolo e della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, presenta ben cinquantanove appuntamenti da ottobre ad aprile. “Il teatro è un punto di riferimento per tutta la nostra comunità – ha detto Maria Cristina Giglioli – per questo cerchiamo di intercettare tutte le fasce di pubblico, anche tenendo bassi i prezzi dei biglietti”.
Come ha spiegato la direttrice artistica Vania Pucci, gli eventi spaziano dalla prosa alla danza, dalla musica al vernacolo, dal teatro per ragazzi all’arte comica. Si alterneranno sul palco nomi come Lucia Poli, Milena Vukotic, Alessandro Preziosi, Emilio Solfrizzi, Marco Paolini, Paolo Rossi eAngela Finocchiaro. Prevista anche la presenza del maestro Salvatore Accardo, che dirigerà l’Orchestra regionale della Toscana, e di Gegè Telesforo, jazzista, compositore, produttore e giornalista.
I numeri della scorsa stagione costituiscono un’ottima base di partenza: 15.000 presenze solo per il teatro, a cui si sommano gli 8.000 biglietti del cinema, oltre alle 8.000 presenze in teatro per eventi al di fuori della stagione teatrale. La presenza a teatro, ha ricordato Beatrice Magnolfi, “ha raggiunto costantemente quote vicino al 100% dei posti disponibili”.
“Una dimostrazione – ha aggiunto il vicesindaco Centi – che facciamo bene a investire risorse ed energia in cultura” .
Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.ite sulla pagina Facebook Teatro Del Popolo Castelfiorentino.