Mostre: con Lori Scarpellini nel cosmo

Inaugurazione di “Les charmes de la vie” sabato 28 aprile alle 10.30 in sala Affreschi di palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

26 aprile 2018

Firenze – “Les charmes de la vie. Nel cosmo: la materia e il movimento, la luce e il colore”, questa la mostra di Lori Scarpellini, che sarà inaugurata sabato 28 aprile alle 10.30, in sala Affreschi di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), dove verrà presentato anche il catalogo a cura di Giovanna Maria Carli.
Ai saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, seguiranno gli interventi di Alessio Lari, sindaco di Buti, Matteo Parenti, consigliere comunale di Buti, Giovanna Maria Carli, curatrice della mostra.
Nel corso dell’evento, alla presenza dell’artista, saranno letti alcuni brani narrativi e poetici a cura di Gianni Garamanti, Ombretta Mariotti, Serenella Menichetti e Lino Tarquini.

La mostra potrà essere visitata fino all’8 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12. (Paola Scuffi)

----------------------------------

Lori Scarpellinisvolge la sua attività Artistica a Buti (Pisa) dove è nato nel 1934. Ha frequentato lo studio del pittore Anton Luigi Gajoni (Milano 1899 – San Miniato di Pisa 1966). Ha collaborato alla storia dell’Arte Italiana per “Generazioni” con il professor Giorgio Di Genova al 3° volume Maestri Storici.
La sua prima mostra personale risale al 1972 e da allora ha esposto le sue opere in numerose rassegne, collettive e personali, sia in Italia che all’estero.
Molteplici sono stati i temi, le tecniche e i linguaggi che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Importanti sono stati gli anni dedicati allo studio dal vero del paesaggio, del ritratto e della natura morta. A partire dal 1986 ha inizio la ricerca di un linguaggio pittorico che, staccandosi dalla rappresentazione oggettiva della realtà, diventi espressione di un mondo interiore fantastico e misterioso. Nascono così i cicli delle “Entità Vaganti” e degli “Astanti”. Dal 1992 continua la sua interpretazione personale e originale dell’espressione pittorica nei cicli dedicati ai “Quattro Elementi Naturali”.
Acqua “Città del Mare”. Fuoco “Il pianeta blu è una strada nel sole”.