Sanità: Istituto degli Innocenti, commissione regionale in visita lunedì

Alle 10.30 la terza commissione presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) vedrà direttamente servizi educativi, spazio neutro, archivio storico, biblioteca e museo. Martedì all'esame modifiche alla legge regionale che regola la partecipazione dell'Istituto alle politiche regionali rivolte a infanzia e adolescenza

15 dicembre 2017

Firenze –La commissione Sanità e politiche sociali del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) visiterà l’Istituto degli Innocenti lunedì 18 dicembre. La visita inizierà alle10,30, la commissione sarà accompagnata a prendere diretta conoscenza dei servizi educativi, nidi convenzionati con il Comune di Firenze, dove tutti i giorni sono accolti 158 bambini, le case di accoglienza, dove sono accolti i bambini e le madri affidati dal Tribunale per i Minorenni e dai Servizi Sociali.
La commissione Sanità ha all’esame in questo momento una proposta di legge di iniziativa consiliare per la modifica delle disposizioni che regolano la partecipazione dell’Istituto degli Innocenti alle politiche regionali di promozione e sostegno rivolte all’infanzia e all’adolescenza.
La visita dell’Istituto in piazza della Santissima Annunziata proseguirà nello spazio neutro, adibito agli incontri protetti tra figli e genitori in situazioni di disagio familiare; il giardino recentemente ristrutturato con arredi progettati a misura di bambino e realizzati interamente con materiale naturale, frequentato dai bambini dei nidi e delle case di accoglienza; l’archivio storico, dove sono conservati i documenti ufficiali dei quasi 500mila bambini che sono stati accolti nell’Istituto nel corso di seicento anni di storia; la biblioteca Innocenti Library, nata nel 2001 da un progetto tra gli Innocenti e l'Office of Research di Unicef e completamente dedicata all’infanzia e ai suoi diritti; la bottega dei ragazzi, dove si svolgono attività ludico-culturali con i bambini e le scuole di Firenze; il Museo degli Innocenti, recentemente inaugurato. La visita avrà termine alla terrazza del verone, che fu stenditoio dell’Istituto fino all’Ottocento. (s.bar)