Consiglio: informazione, cordoglio per Dario Rossi

Il ricordo del giornalista di Toscana Notizie apre il corso di formazione per giornalisti in sala Gonfalone. Il presidente Giani: "Uomo di equilibrio, sapeva mettere determinazione quando ci voleva" Il presidente dell'Associazione stampa Toscana, Bennucci: "Scomparso un difensore vero dei diritti dei giornalisti"

19 settembre 2017

Firenze – Il ricordo di Dario Rossi ha aperto i lavori del corso di formazione per giornalisti in Consiglio regionale dedicato a "Gli uffici requirenti e l'informazione". In sala Gonfalone il presidente dell'Ast, Sandro Bennucci ha dichiarato il lutto "di tutto il mondo del giornalismo non solo toscano, ma d'Italia". Se n'è andato "un collega importante non solo per la carica che ricopriva, era presidente del Gus, ma perché per quarant'anni è stato un difensore vero dei diritti dei giornalisti". Bennucci, commosso, ha espresso alla platea il dolore per la perdita "di un amico fraterno", "uno dei maggiori ispiratori della legge 150 del 2000, grazie alla quale si è potuto riconoscere ufficialmente il ruolo dei giornalisti degli uffici stampa nella pubblica amministrazione". Dario Rossi, ha ricordato ancora Bennucci, "ne fece una battaglia importantissima a suo tempo", ma anche dopo non ha mai smesso di lottare per i diritti. Un impegno speso per alcune ulteriori conquiste, come il recente accordo con Anci per il riconoscimento dei giornalisti degli uffici stampa dei Comuni. "Anche il Consiglio si unisce al ricordo; Rossi è stato un punto di riferimento in questi anni, conosciuto per il suo ruolo di equilibrio, ma anche perché sapeva mettere la giusta determinazione quando ci voleva", ha dichiarato il presidente del Consiglio, Eugenio Giani. "Rossi – ha aggiunto – era una figura istituzionale", che ben si collega al contesto dei rapporti tra Ast e Consiglio regionale. Nelle parole del presidente dell'assemblea toscana l'apprezzamento per il livello dei relatori al corso in sala Gonfalone: l'Avvocato Generale, Fabio Maria Gliozzi; il sostituto procuratore Fabio Origlio; Marco Passagnoli per l'Ordine degli avvocati e Paolo Peluffo (Corte dei Conti). A condurre l'approfondimento lo stesso Bennucci e Paola Catani, vice responsabile Ansa Toscana. (Cam)