Risorgimento: le comunità toscane, presentato in Consiglio il dizionario di Fabio Bertini

In sala Gonfalone del palazzo del Pegaso, con i saluti del presidente Eugenio Giani. Sono intervenuti Ceccuti, Mannori, Rogari e Verga

7 dicembre 2016

Firenze – “Dei tanti libri che presentiamo, questo è sicuramente tra i più importanti, fondamentale per l’identità della Toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, alla presentazione, questo pomeriggio al palazzo del Pegaso, del Dizionario storico ‘Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento’, a cura di Fabio Bertini. “Le 205 Comunità di Pietro Leopoldo, con i quasi cinquanta potenziali Comuni della Repubblica di Lucca, le Comunità del Ducato degli Estensi che arrivavano a coprire la Garfagnana, i centri a macchia di leopardo del Granducato in Lunigiana e nel territorio di Massa Carrara: tutto questo si ritrova, sostanzialmente nei quasi 280 Comuni della Toscana di oggi”. All’incontro, nella sala del Gonfalone, sono intervenuti Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; Luca Mannori, direttore del dipartimento di scienze sociali dell’Università di Firenze; Sandro Rogari, presidente della Società toscana per la storia del Risorgimento e Marcello Verga, per il Centro interuniversitario di ricerca sulla storia delle città toscane. Moderatore, Adalberto Scarlino. (red)