Alluvione '66: inaugurata 'Fiorentini nel fango', la mostra di Visintini al palazzo del Pegaso

Alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, della vicepresidente Lucia De Robertis, del direttore del quotidiano La Nazione Pier Francesco De Robertis. L'esposizione del fotografo sarà visitabile fino al 20 dicembre

6 dicembre 2016

Firenze – È stata inaugurata questo pomeriggio al palazzo del Pegaso la mostra “Fiorentini nel fango” del fotografo Umberto Visintini, fotoreporter del quotidiano La Nazione, realizzata dall’Archivio storico New Press. A tagliare simbolicamente il nastro, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, con il direttore del giornale, Pier Francesco De Robertis. “La mostra si presenta come particolarmente importante perché testimonia direttamente, con la professionalità dell’occhio del fotografo, i momenti drammatici dell’Alluvione del 1966”, ha detto Giani, con al fianco la vicepresidente dell’Assemblea toscana Lucia De Robertis. “Dal punto di vista dell’efficacia e dell’impatto – ha proseguito il presidente – suscita grandissime emozioni il momento in cui l’Arno, la mattina alle 5, viene fuori in Lungarno Cavalleggeri e in Lungarno alle Grazie, la visione del Piazzale Michelangelo e poi straordinarie anche le immagini del Lungarno Acciaioli totalmente distrutto. Quanto a efficacia, è una mostra tra le migliori di questi ultimi anni. La New Press Photo è d’altronde, grazie  alla professionalità dei suoi operatori, non soltanto un validissimo supporto per la Nazione, ma anche un grande presidio d’arte. Proprio per questo abbiamo voluto ospitarne una mostra in Consiglio regionale”, ha concluso Giani.
La mostra sarà visitabile fino a martedì 20 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12. (red)