TartuFesta: mostra mercato, a Montaione la XXV edizione

Escursioni sul territorio, cooking show, degustazioni, sabato 29 e domenica 30 ottobre. Giani: "Toscana terra di tartufo a livello internazionale". Sostegni: "Montaione fa del turismo un elemento di promozione di tutto il territorio"

27 ottobre 2016

Firenze – TartuFesta a Montaione compie 25 anni, sabato 29 e domenica 30 ottobre, gran finale con escursioni sul territorio, cooking show e degustazioni. La mostra mercato è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a palazzo Panciatichi.
“Una manifestazione – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – che veicola le eccellenze di un territorio a vocazione turistica ed enogastronomica. Proprio nella Val d’Egola abbiamo trovato alla fine del XIX secolo le prime testimonianze vere di tartufo bianco in Toscana”. “Ci sono tutte le condizioni – ha aggiunto Giani – perché la Toscana possa promuoversi come terra di tartufo a livello internazionale e in questo panorama, Montaione è uno dei centri di eccellenza”.
Nata nel 1991, la manifestazione è cambiata nel tempo e si è arricchita di contenuti e contenitori fino a diventare “l’appuntamento” fisso di fine ottobre. “Nel cuore della Toscana, Montaione sta facendo di questo tubero un elemento di promozione del territorio – ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni –, valorizzandolo come elemento di richiamo sia turistico che per investimenti dall’estero”.
Il sindaco di Montaione Paolo Pomponi ha ricordato che TartuFesta è “una manifestazione in grado di attrarre visitatori e turisti, un evento ricco di esperienze, che permette di scoprire il territorio e di entrare in contatto con una città e una comunità genuina”. Il vicesindaco Luca Belcari ha parlato delle tante iniziative in programma: dalla Tartuvalley di sabato con escursioni a piedi e caccia al tartufo a BIMBIinCENTRO, dedicato ai più piccoli con laboratori e caccia al tesoro. Tra gli eventi di domenica, invece, TartuRÈ con esposizione e vendita di tartufo; la Via dei Sapori con le aziende agricole del territorio che propongono degustazioni di prodotti tipici; Art’inCentro dove gli artigiani lavorano dal vivo creta, pietra, vimini, legno.
Il mercatino di arti e mestieri animerà il viale Filicaja mentre negli spazi esterni di Villa Serena si aprirà la Via del Buonessere, dedicata al benessere psicofisico, alla salute, ai prodotti naturali. Non mancheranno le visite guidate al complesso monumentale della “Gerusalemme” di San Vivaldo, un’assoluta eccellenza del patrimonio artistico di Montaione. Dalle 16, sempre domenica si susseguiranno in piazza della Repubblica, cooking show e wine tasting show. (bb)