Violenza di genere: dal 2007 ad oggi, soccorso, sostegno e prevenzione

Venerdì 28 ottobre alle 9.30 il seminario a palazzo Bastogi. Partecipano il presidente del Consiglio Eugenio Giani, la presidente della commissione pari opportunità Rosanna Pugnalini

27 ottobre 2016

Firenze – Il percorso sulla violenza di genere in Toscana dal 2007 ad oggi. Se ne parla in un seminario, domani, venerdì 28 ottobre a partire dalle 9.30, nella sala delle Feste, a palazzo Bastogi (via Cavour 18).
A dieci anni dalla legge regionale “Norme contro la violenza di genere”, la commissione regionale Pari Opportunità, presieduta da Rosanna Pugnalini, ha organizzato questo incontro che vede la testimonianza di Anna Maria Celesti e Alessia Petraglia che furono le prime firmatarie della legge regionale 59 del 2007. In programma, nella sessione del mattino ci sono gli interventi di rappresentanti dei centri antiviolenza come Teresa Bruno dell’associazione Artemisia, Maria Albano del centro Lilith, Loredana Dragoni del centro La Nara e Alessandra Paunez del centro Uomini maltrattati. Dalle 14.30, invece, si tengono le relazioni di Silvia Brunori e Bianca Cigolotti dell’Osservatorio sociale regionale, del difensore civico regionale Lucia Franchini, dei consiglieri regionali Valentina Vadi, Andrea Quartini e dell’assessore regionale con delega alle Pari opportunità Monica Barni.
Ad aprire il seminario il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il presidente della Regione Enrico Rossi. La prolusione è affidata a Rosanna Pugnalini.(bb)