Cittadini digitali: a Firenze un centro di formazione nazionale

Alla conferenza stampa (venerdì 2 ottobre, ore 12, sala Montanelli) interverrà anche il presidente Giani; ad organizzare il ciclo formativo l’Agcom tramite Corecom Toscana, Coordinamento nazionale dei Corecom ed Istituto degli Innocenti

30 settembre 2015

Firenze – Interverrà anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, alla conferenza di presentazione del ciclo di workshop formativi “Cittadini digitali crescono” finanziato da Agcom tramite il Corecom Toscana e il Coordinamento nazionale dei Corecom ed organizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Gli incontri formativi, che saranno dedicati agli insegnanti della Toscana e, successivamente anche a quelli dell’Emilia Romagna, rientrano nelle attività dell’Osservatorio Internet@Minori e saranno propedeutici alla costituzione di una scuola nazionale per la formazione di insegnanti sulla media education, le nuove tecnologie e l’educazione alla cittadinanza digitale.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si svolgerà venerdì prossimo, 2 ottobre, ore 12, presso la sala stampa Montanelli di Palazzo Panciatichi, con il presidente Giani ci saranno anche il presidente del Corecom Toscana e presidente del Coordinamento dei Corecom nazionali, Sandro Vannini, e la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi.
Il Corecom Toscana, in questi anni, ha realizzato numerose iniziative in materia di tutela dei minori nei confronti dei mass media con i progetti Vademecum Internet@minori@adulti e La famiglia nell’era digitale. Durante la realizzazione sui territori di queste progettualità è emersa una forte richiesta, da parte degli insegnanti, di costituire in Toscana uno specifico centro di formazione rivolto a loro. Firenze e la Toscana diverrebbero punto di riferimento nazionale per formare “insegnanti 2.0” capaci di interagire con i nativi digitali sui rischi e le opportunità del web. (mc)