Concorsi: edizione toscana di “Disegna racconta il cavallo”

Presentata in Consiglio regionale l’iniziativa legata al concorso nazionale. Il vicepresidente Benedetti: “Rilanciare il settore dei cavalli partendo dai bambini”

23 gennaio 2015

Firenze – Un’edizione speciale, tutta Toscana, del concorso nazionale “Disegna racconta il cavallo” è stata presentata, questa mattina in conferenza stampa, in Consiglio regionale. Il cavallo sarà protagonista di disegni e racconti realizzati da bambini fino a 14 anni che parteciperanno al concorso.
“Un’iniziativa – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti – aperta alle scuole e che vuole rilanciare il settore, coinvolgendo i bambini e avvicinandoli ad un mondo da scoprire”. “La Toscana – ha continuato il vicepresidente Benedetti – ha un forte legame con i cavalli, basti pensare che è la quarta regione per numero di cavalli e che sono presenti anche razze autoctone come i maremmani”.
Valeria Cadoni e Renato Ranghini, presidentessa e vicepresidente dell’associazione Passione Cavallo hanno ribadito che si tratta di un’idea nata nel 2008 per far conoscere il cavallo ai più giovani e stimolare la loro fantasia e che l’edizione nazionale del premio è stata vinta per 5 anni da bambini toscani.
Il premio speciale Toscana è riservato ai ragazzi fino ai 14 anni, residenti in Toscana e diviso in tre fasce di età: fino ai 7 anni, dagli 8 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni.
Per partecipare al concorso il regolamento e la scheda di partecipazione sono sul sito www.mondoclop.com
Benedetti ha, infine, anticipato che a marzo in Consiglio si terrà un convegno dedicato al mondo degli ippodromi. (bb)