Sanità: cimiteri per animali di affezione, sì unanime a nuova pdl

La commissione presieduta da Marco Remaschi (Pd) ha licenziato all’unanimità la proposta di legge, prima firmataria Lucia De Robertis (Pd)

18 dicembre 2014

Firenze – “Alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società”. Così recita il preambolo della proposta di legge sulla Disciplina dei cimiteri per gli animali d’affezione, prima firmataria Lucia De Robertis (Pd), che – per favorire la continuità del rapporto tra i proprietari e i loro animali – disciplina la realizzazione di strutture deputate ad accoglierne le spoglie o le ceneri.

L’atto, che è stato licenziato all’unanimità dalla commissione Sanità e politiche sociali, presieduta da Marco Remaschi (Pd), è composto da quattro articoli, che disciplinano le modalità per la realizzazione e il funzionamento dei cimiteri per animali di affezione; ne definiscono la localizzazione e realizzazione, previa autorizzazione comunale e parere della competente azienda di unità sanitaria locale; dettandone infine le norme di attuazione, con regolamento regionale approvato dalla Giunta entro centottanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge. (ps)