Prodotti tipici: autunno in Valdarno e Valdisieve, presentata la kermesse

Presentata la IVª edizione. Dal 6 al 9 novembre a Firenze. Giani: “Rassegna che coinvolge sette comuni e che coniuga agricoltura, turismo e cultura"

24 ottobre 2014

Firenze –Il Chianti Rufina, l’olio extravergine di Reggello, i marroni del Mugello, la patata di San Godenzo saranno tra i protagonisti di “Autunno in Valdarno e Valdisieve”. La rassegna, giunta alla IVª edizione e presentata, questa mattina, in Consiglio regionale, si tiene dal 6 al 9 novembre a Firenze nella Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5). Si tratta di quattro giorni di degustazioni e show cooking per conoscere i prodotti tipici di questi territori. Non mancheranno anche il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio, ortaggi e legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello. L’inaugurazione si tiene giovedì 6 novembre alle 12.
“Questa rassegna coinvolge sette comuni - ha detto il consigliere regionale Eugenio Giani– e coniuga agricoltura, turismo e cultura, ingredienti della Toscana di oggi”. “Si espongono – ha continuato Giani - prodotti tipici di queste terre e la capacità di cucinarli, creando piatti raffinati, diventa attrattiva e richiamo anche culturale”.
Non solo sarà possibile acquistare e degustare le eccellenze enogastronomiche di quei territori ma il 6, 7 e l’8 novembre ci saranno anche tre appuntamenti giornalieri: alle 13 il lunch time e alle 18 ed alle 19.30 i cooking shows.
“Questa edizione – ha detto l’assessore alla valorizzazione delle produzioni tipiche Renzo Zucchini –coincide con la nascita dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Obbiettivo è avvicinare i fiorentini alle produzioni tipiche dei nostri comuni, anche se quest’anno i frutti autunnali, come le castagne e l’olio, sono di fronte a scenari produttivi non proprio esaltanti”.
“Con quest’iniziativa – ha aggiunto il presidente dell’Unione di comuni Aleandro Murras- portiamo le nostre tipicità a Firenze, invogliando i cittadini ad una gita fuori porta, alla visita dei luoghi dove nascono questi prodotti d’eccellenza”.
L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con il patrocinio della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” e le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio. (bb)