Libri: un noir tutto ambientato a Firenze

Presentato questo pomeriggio il romanzo “La sindrome di Vermeer” di Leonardo Nozzoli. Il consigliere Severino Saccardi: “Opera è anche un omaggio alla città e all’arte”

19 settembre 2014

Firenze –“Un noir davvero interessante, opera di un giovane scrittore. La sua particolarità sta nell’agilità della scrittura, e nella capacità di svolgere la narrazione con maestrìa”. Con queste parole il consigliere regionale Severino Saccardiha presentato questo pomeriggio in palazzo Panciatichi il romanzo
 “La sindrome di Vermeer” del fiorentino Leonardo Nozzoli, edito da Ibiskos Risolo. “La narrazione è ambientata nei più diversi angoli di Firenze – ha proseguito Saccardi –; in questo senso il libro è un omaggio alla città, come lo è all’arte, e rivela la grande competenza culturale dell’autore. È positivo che il Consiglio regionale dia spazio a giovani scrittori ed artisti che nella società attuale faticano a farsi strada”.
Alla presentazione, che si è tenuta in sala Gigli alla presenza dell’autore, oltre a Saccardi è intervenuto Giampiero Iacopinidell’Accademia musicale di Firenze, il quale si è soffermato sui contenuti del libro. “La sindrome di Vermeer” si svolge sullo sfondo di una sequenza di omicidi seriali accomunati dal fatto che le vittime indossano tutte degli occhiali scuri.Da qui parte una storia che intreccia le vite di tre personaggi: il serial killer, che dietro l’apparenza di una vita normale nasconde l’ombra di una madre-non-madre chiusa in una clinica; il commissario di polizia Michele Gaggioli, uomo brillante e sicuro di sé con un segreto inconfessabile; il giornalista Giorgio Mangoni, il  primo ad intuire l'esistenza del serial killer. I protagonisti si muovono in una reciproca rincorsa che li porta, passo dopo passo, al disvelamento di verità nascoste e a un imprevedibile capovolgersi dei ruoli. Per tutti e tre ci saranno al contempo condanna e redenzione.
Leonardo Nozzoli, classe 1971, oltre a “La sindrome di Vermeer” ha già pubblicato numerosi racconti e poesie. (cem