Pianeta Galileo: col Premio Preti si chiude l’edizione 2007

Bilancio lusinghiero per la quarta edizione dell’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Toscana. Nencini: la diffusione del sapere scientifico chiave del successo anche per il futuro

24 novembre 2007

Firenze – Si chiude oggi, con il conferimento del Premio Giulio Preti, l’edizione 2007 di Pianeta Galileo, la quarta dall’anno di istituzione. Ed è un bilancio tutto positivo quello che emerge dalle iniziative svolte. “Pianeta Galileo ci dice che sta crescendo l’interesse dei cittadini e degli studenti per le tematiche scientifiche, ed è un bel dato – commenta Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana, l’ente che promuove le iniziative – In una regione come la Toscana, troppo spesso ancorata ai tesori del passato e troppo spesso in difficoltà quando si tratta di aprirsi al nuovo, la diffusione del sapere scientifico diventa fondamentale. Se vogliamo guardare al futuro, dobbiamo guardare a un futuro in cui la cultura va a braccetto con la scienza, con l’innovazione, con lo sviluppo. E’ proprio questo lo spirito di Pianeta Galileo”. Larghissima la partecipazione e unanime l’apprezzamento sia da parte delle scuole che del pubblico per gli oltre duecento eventi che, dalla metà di ottobre ad oggi, hanno interessato tutte le province toscane: più di sessanta le lezioni-incontro che hanno messo a confronto scienziati e studenti nelle scuole, quaranta fra convegni, tavole rotonde e altri incontri aperti al pubblico, e poi spettacoli teatrali, visite guidate, mostre, osservazioni astronomiche, dimostrazioni di esperimenti, seminari per insegnanti. Iniziative a 360 gradi, dunque, con l’obiettivo di parlare di scienza in modo diretto e comprensibile, ma mai banale, con un occhio sempre attento ad evitare facili semplificazioni e spettacolarizzazioni, per favorire un approccio completo, curioso, “scientifico”, appunto, ai fenomeni. Come testimonia ad esempio il lancio del primo bando di concorso per “Giocattoli scientifici”, rivolto a scuole, università, artigiani e hobbisti, e come testimonia oggi, in chiusura, la consegna del “Premio Giulio Preti per il dialogo fra scienza e democrazia” a due scienziati di fama internazionale come Enrico Bellone e George Lakoff. “Un Premio – commenta ancora il presidente Nencini – che rappresenta al meglio quel legame fra il sapere e la vita democratica di cui il Consiglio regionale della Toscana in questi anni sta cercando di farsi promotore”. Tutte le informazioni su Pienta Galileo sono su www.pianetagalileo.it oppure su www.consiglio.regione.toscana.it, seguendo il link “Pianeta Galileo”. (ab)