Pianeta Galileo, i prossimi appuntamenti

Continuano le lezioni-incontro ad Arezzo, Lucca, Prato. Conferenze pomeridiane ed altre iniziative anche a Pisa e Livorno. A Firenze arriva Roman Vlad per parlare delle “Forme della musica”.

12 novembre 2007

Firenze – Continuano gli appuntamenti di Pianeta Galileo, con lezioni-incontro per gli studenti in diversi istituti ad Arezzo, Lucca e Prato, ma si moltiplicano anche gli appuntamenti pomeridiani aperti al pubblico. Durante questa settimana, segnaliamo: A Firenze, mercoledì 14 alle 17.00 nell’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana (Via Cavour 4), l’attesa lezione di Roman Vlad su “Le forme della musica”. Il noto pianista, compositore e musicologo parlerà dei rapporti tra musica e matematica, con l’introduzione di Marcello De Angelis (Università di Firenze). A Livorno, mercoledì 14 alle 16.30 alla Biblioteca labronica F. D. Guerrazzi, l’incontro su “La natura del numero”, con Paolo Bussotti, Sergio Paolini, Giuseppe Puglisi, Franco Turini; sabato 17 alle 16.30 al Museo di storia naturale del Mediterraneo, Roberto Buonanno e Giovanni Carta intervengono su “Il tempo dell’universo”. A Lucca, giovedì 15 alle 10 a Palazzo Ducale, Paolo Citti, l’assessore Silvano Simonetti, Emanuele Micheli e alcuni docenti delle scuole della provincia intervengono su “Le chiavi del successo: innovazione, sviluppo, formazione e competitività”; nel pomeriggio, alle 16.00 sempre a Palazzo Ducale, il filosofo Marco Salucci e il critico cinematografico Andrea Sani parlano di “Intelligenza artificiale e filosofia nel cinema”; venerdì 16, alle 16.00, incontro con Cecilia Laschi della Scuola Superiore s. Anna, su “La robotica”. A Pisa, infine, venerdì 16 alle 17.00 alla Limonaia, “lezione galileiana” di Umberto Bottazzini, con il coordinamento di Mariano Giaquinta, su “La principessa e il matematico: questioni di filosofia naturale nelle lettere di Euler”. Programma completo e informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it oppure www.pianetagalileo.it, numero verde 800 401291. (ab)